Secondo i media greci, la scelta sarebbe un implicito segno di sostegno ad Atene dopo la lite tra il premier britannico Rishi Sunak e il primo ministro Kyriakos Mitsotakis sui marmi conservati al British Museum che la Grecia rivorrebbe indietro
Mentre Londra e Atene litigano sui marmi del Partenone custoditi nella capitale britannica, Re Carlo III ha scelto di sfoggiare una cravatta con tante piccole bandiere della Grecia, durante la seconda giornata della Cop 28 a Dubai (COS’È E COME FUNZIONA). Secondo il Guardian il sovrano, con questa cravatta, potrebbe aver fatto semplicemente una scelta estetica oppure aver voluto rendere omaggio alle sue origini greche, visto che il padre nacque a Corfù. Ma ad Atene i media si sono affrettati a leggere invece nella scelta un implicito segno di sostegno alla Grecia dopo la lite tra i premier Rishi Sunak e Kyriakos Mitsotakis sui marmi conservati al British Museum, e che la Grecia rivorrebbe indietro.
Il legame di Carlo III con la Grecia
Sulla questione una fonte reale si è limitata a riferire che la cravatta (che sarebbe venduta in una boutique esclusiva a Kolonaki, ad Atene) faceva parte della collezione di Carlo ed era stata indossata anche alla Horse Guards Parade durante la recente visita di Stato della Corea del Sud, così come in precedenti occasioni. Carlo III, che va regolarmente in vacanza nel Paese natale di suo padre, ha sempre detto di "sentire un profondo legame con la Grecia, per il suo paesaggio, la sua storia e la sua cultura".