Spagna, scontri sotto la sede del Psoe: polizia carica i manifestanti

Mondo
©Getty

La protesta contro l'amnistia concessa agli indipendentisti catalani va avanti da giorni. Tanti urlano "siamo una dittatura" ripetendo le frasi di Abascal, il leader di Vox. Domani la possibile fiducia a Sanchez

ascolta articolo

Ancora incidenti sotto la sede nazionale del Psoe, partito di Pedro Sanchez. Alcune migliaia di militanti dell'estrema destra, per la tredicesima serata consecutiva, si sono dati appuntamento in Calle Ferraz, a Madrid, per protestare contro l'amnistia agli indipendentisti catalani. E come accade da giorni, gruppi di estremisti di destra, con il volto coperto, hanno lanciato oggetti, bottiglie, petardi sugli agenti che hanno reagito con alcune cariche di alleggerimento per disperdere i violenti. Pproprio davanti alle telecamere alcuni hanno bruciato un paio di bandiere catalane. 

Giovedì la fiducia a Sanchez

La protesta è sviluppata al termine della prima giornata della sessione parlamentare che domani, giovedì 16 novembre, dovrebbe concludersi con il voto sulla fiducia a Pedro Sanchez. Tanti urlano "siamo una dittatura", insultando Sanchez, il Psoe, la stampa. Scontri che assumono un valore politico rilevante perché gli estremisti ripetono per strada le parole d'ordine dette nel Congresso dal leader di Vox, Santiago Abascal. Proprio lui, insieme agli altri eletti di Vox, dopo l'intervento, ha lasciato l'aula per recarsi sotto la sede del Psoe. 

MADRID , SPAIN - NOVEMBER 15: Spanish acting Prime Minister Pedro Sanchez speaks during the investiture debate at the Spanish Parliament on November 15, 2023 in Madrid, Spain. The investiture debate at Spain's parliament on November 15 will be followed by a vote for PM Sanchez to remain in power and is expected to bring an end to months of political deadlock following July's inconclusive snap general election. Pedro Sanchez's support from Catalan separatists was obtained in exchange for a highly controversial amnesty law. (Photo by Isabel Infantes/Getty Images)

leggi anche

Spagna, Sanchez in Parlamento: domani la fiducia al nuovo governo

Mondo: I più letti