Spagna, attentato all’ex leader del Pp Alejo Vidal-Quadras: gravissimo

Mondo
©Getty

Ex presidente del Pp catalano, è stato anche tra i fondatori del partito di estrema destra Vox. Al momento, la Polizia, come informa l'EFE, sta dando la caccia a un uomo che gli avrebbe sparato in faccia a bordo di una moto. Vidal-Quadras, colpito nella zona della mandibola, è in condizioni critiche ma non sarebbe in pericolo di vita

ascolta articolo

L'ex presidente del Partito Popolare della Catalogna, Alejo Vidal-Quadras, di 78 anni, è in condizioni gravissime dopo essere stato colpito in faccia da un colpo di pistola in via Núñez de Balboa, in pieno centro di Madrid. L'ex deputato popolare stava camminando da solo per strada quando una persona gli si è avvicinata e gli ha sparato da una distanza di circa due metri. Le sue condizioni restano critiche anche se non sembra essere in pericolo di vita: ora Vidal-Quadras si trova sotto i ferri nell'ospedale madrileno Gregorio Marañón. Il colpo, sparato da una pistola calibro nove parabellum, ha colpito l'ex presidente del Pp catalano nella zona mandibolare con un foro di entrata e di uscita. Fonti della Polizia hanno fatto sapere che l'uomo è arrivato in ospedale cosciente e l'attuale leader di Vox Santiago Abascal ha rassicurato: "Grazie a Dio Alejo Vidal-Quadras è fuori pericolo di vita".

Caccia all'attentatore

Ex presidente del Pp catalano è stato anche tra i fondatori del partito di estrema destra Vox. "Condanniamo con fermezza l'attentato di Madrid. Chiedo agli inquirenti di trovare immediatamente il colpevole e speriamo che Aleix Vidal-Quadras recuperi presto", ha detto il leader del Pp, Alberto Nunez Feijòo, commentando l'attentato. Al momento, la Polizia, informa l'EFE, sta dando la caccia a un uomo che avrebbe sparato a bordo di una moto. Le autorità ritengono che l'attentato sia stato opera di un professionista con l'intenzione di portare a termine un'azione "programmata". L'attentatore indossava un casco nero, una felpa blu e jeans, ed era appena sceso da una motocicletta Yamaha nera, dove lo aspettava un altro uomo, con cui è fuggito immediatamente dopo lo sparo, facendo perdere le sue tracce. 

Mondo: I più letti