Guerra Ucraina Russia, le news. Media Tel Aviv: "Presto Zelensky in Israele"

©IPA/Fotogramma

Sarebbero in una fase avanzata i preparativi per una visita in Israele del presidente ucraino. Gli Usa annunciano un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina per 425 milioni. Kiev denuncia: "Massiccio attacco russo con droni su Kharkiv"

Difesa russa, "migliori posizioni" in area Kupyansk

Le forze russe hanno occupato posizioni migliori nell'area di Kupyansk, nella regione di Charkiv, a Est dell'Ucraina. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. "Nel settore di Kupyansk, le unità del gruppo di forze occidentale hanno conquistato linee e posizioni migliori e hanno respinto 24 contrattacchi nemici grazie alle loro azioni professionali", ha detto Konashenkov in una conferenza stampa. 

Putin, 'Usa non riusciranno a eliminare corruzione a Kiev'

In Ucraina gli Stati Uniti stanno pianificando "un cambiamento delle elite, economiche e politiche", nel tentativo di combattere la corruzione, ma tutto sarà inutile. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "La corruzione là è legalizzata", ha affermato Putin, citato dall'agenzia Tass. "Perché - ha aggiunto - gli americani continuano a cercare di combattere la corruzione? Penso che non funzionerà". 

Putin, 'Occidente cerca di organizzare pogrom in Russia'

Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato oggi i sostenitori occidentali dell'Ucraina di "cercare di organizzare pogrom contro gli ebrei" in Russia al fine di provocare divisioni nel Paese. Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, si riferiva alle violenze antisemite avvenute domenica scorsa in un aeroporto in Daghestan, che secondo le autorità di Mosca sono state fomentate da un sito ucraino con la diffusione di fake news. Alcuni Paesi, ha detto Putin, "sembrano sostenere gli ebrei d'Israele, e intanto con l'aiuto dei loro agenti in Ucraina cercano di organizzare pogrom nel nostro Paese. E' disgustoso". 

Meloni, focolai crisi nel mondo frutto invasione Ucraina

"Penso che quello che sta accadendo nel mondo sia anche figlio dell'invasione della Russia all'Ucraina. Se saltano le regole del diritto internazionale noi vedremo molti focolai. Aiutare l'Ucraina è un modo di difendere anche il nostro interesse nazionale. Noi vediamo ogni giorno moltiplicarsi focolai di crisi e credo che siano tutti figli dell'invasione dell'Ucraina". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del Cdm. 

Meloni, telefonata è stata propaganda del Cremlino

"La telefonata è stata rilanciata prima di tutto da programmi organici alla propaganda del Cremlino e questo dovrebbe indurre a riflettere chi sta facendo da megafono a questi comici che ieri in Tv" hanno detto di non avere legami con il Cremlino. La premier Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa convocata dopo il Cdm, risponde alle domande sulla telefonata che ha avuto con i due comici russi. Meloni ricorda quindi di aver già detto come in Italia ci sia chi, pur di attaccarla, sia disposto ad attaccare di conseguenza l'Italia, e quindi osserva: "E' ovvio che se le cose stessero così, cioè che siamo stati oggetti di disinformazione per le posizioni che abbiamo a livello internazionali" e che ci sia in Italia chi si presta a fare da cassa di riconanza apposta, "mi dispiacerebbe". 

Meloni, stanchezza? Capisco umori ma posizione chiara

"Sono consapevole che anche la nostra opinione pubblica soffra per le conseguenze" della guerra in Ucraina. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni rispondendo alle domande dei cronisti. "Per questo motivo ho chiesto a Bruxelles" di non alimentare solo i fondi a Kiev ma anche di rispondere alle altre esigenze dei cittadini "colpiti dall'inflazione e dal prezzo" delle materie prime, "io capisco gli umori ma la nostra posizione è chiarissima" sul sostegno all'Ucraina. 

Kiev, 'avremo più armi grazie a collaborazione con Germania'

Kiev "avrà più armi e munizioni per difendersi" dalle forze russe grazie a un rafforzamento dell'alleanza tra le industrie della difesa tedesca e ucraina: lo scrive su X il ministro degli Esteri Ucraino, Dmytro Kuleba, che ha incontrato oggi a Berlino l'amministratore delegato del produttore di armi Rheinmetall, Armin Papperger. "Incontro mirato a Berlino con l'amministratore delegato di Rheinmetall AG, Armin Papperger. L'Ucraina avrà più armi e munizioni per difendersi, proteggere i civili e le infrastrutture dagli attacchi russi. Abbiamo discusso dei modi per rafforzare ulteriormente l'alleanza tra le industrie della difesa tedesca e ucraina", si legge nel messaggio. 

Mosca, 3.755 soldati ucraini eliminati in una settimana

Il ministero della Difesa russo ha affermato che 3.755 soldati ucraini sono stati eliminati dalle truppe russe nei combattimenti dell'ultima settimana, insieme a 21 carri armati e dieci aerei ed elicotteri. Il ministero, citato dall'agenzia Tass, aggiunge che 28 soldati ucraini si sono "arresi volontariamente per non perire in attacchi suicidi". Il bollettino parla di 1.340 ucraini uccisi nell'area di Donetsk, 1.110 in quella del sud Donetsk, 755 in quella di Kupyansk e 550 nella regione di Kherson.

Tajani: "Lavoriamo per ricostruire la cattedrale di Odessa"

"Stiamo lavorando per ricostruire la cattedrale di Odessa, città patrimonio dell'Unesco". Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo alla Farnesina alla presentazione dell’evento “Cultural Heritage in the 21st Century”, che si terrà a Napoli dal 27 al 29 novembre.

Parlando dell'evento di Napoli, Tajani ha aggiunto che "abbiamo scelto Napoli perché è una capitale della cultura con le sue bellezze artistiche incommensurabili. E' una città che è simbolo di integrazione fra patrimonio culturale e naturale. Una città del Mediterraneo, che deve trasformarsi in mare di pace".  "Ci sarà attenzione anche per l'Africa - ha detto ancora il ministro - Esiste una diplomazia culturale, che può consentire di svolgere un ruolo di potenza culturale. Non siamo una potenza militare, ma sicuramente una culturale". 

Kiev: "Colpita infrastruttura critica nella regione di Leopoli"

Droni kamikaze russi hanno colpito cinque volte la notte scorsa un'infrastruttura critica nella regione di Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina, a circa 70 km dal confine con la Polonia: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione regionale, Maksym Kozytskyi, come riporta Ukrainska Pravda. "Purtroppo ci sono stati cinque colpi su un sito infrastrutturale critico nella nostra regione - ha scritto Kozytskyi su Telegram -. Fortunatamente non ci sono stati feriti o vittime. C'è stato un incendio, che è stato prontamente spento". Le forze del Comando aereo Ovest che difendono i cieli della regione di Leopoli, ha aggiunto Kozytskyi, hanno abbattuto nella notte 11 droni d'attacco russi su un totale di 16 che si dirigevano verso l'ovest dell'Ucraina. 

Media, esplosione in Crimea vicino a centrale termoelettrica

Un'esplosione è stata udita questa mattina vicino a una centrale termoelettrica di Sebastopoli, nella Crimea annessa: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il canale Telegram Crimean Wind. "Alle 9.30 (le 8.30 in Italia, ndr) a Sebastopoli, di fronte all'impianto di cogenerazione, probabilmente c'è stata un'esplosione", si legge nel messaggio. Crimean Wind aggiunge che nella zona si trovano anche imprese industriali, incluso un impianto per la produzione di asfalto. 

Ucraina, Orban: "Strategia Ue fallimentare, occorre 'Piano B'"

Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha dichiarato che la strategia dell'Europa per la guerra in Ucraina è un "fallimento" e che e' necessario un "piano B". "E' chiaro che questa strategia europea e' un fallimento. L'Europa vuole che l'Ucraina combatta e crede che l'Ucraina vincerà e la Russia perderà. Ma questo e' un piano fallimentare", ha sottolineato il presidente ungherese al decimo vertice dell'Organizzazione degli Stati turcofoni, che si svolge nella capitale kazaka. Orban, che partecipa al vertice in qualità di osservatore, ha insistito sul fatto che si tratta di un piano ambizioso e destinato al fallimento. "Adesso c'e' l'idea di stanziare 50 miliardi di euro per l'Ucraina. Ciò implica che la guerra deve continuare e questa e' la strategia principale dell'Europa". Il premier ungherese ha aggiunto che il suo Paese e' favorevole all'adozione di un "piano B", per la pace e per "una nuova strategia di sicurezza accettabile sia per l'Ucraina che per la Russia".  L'Ungheria ha gia' fatto sapere che non approvera' il sostegno dell'Unione europea all'Ucraina con i fondi del bilancio comunitario finche' Bruxelles manterra' congelati i fondi comunitari destinati al Paese.


Zelensky: "Russia sta gradualmente perdendo controllo Mar Nero"

"Sono grato a tutti coloro che stanno combattendo e lavorando per l'Ucraina per mantenere l'accesso al mercato mondiale. I risultati sono buoni: la Russia sta gradualmente perdendo il controllo del Mar Nero e si sta ritirando nella parte orientale". Ad affermarlo, ieri sera, secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda', è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy. 

Kiev: "Abbattuti 24 droni e un missile russi"

La difesa aerea ucraina ha distrutto 24 droni e un missile guidato X-59 lanciato dalle forze russe durante la notte. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo ultimo aggiornamento. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la scorsa notte con 38 droni Shahed e un missile X-59. Le unità di difesa aerea hanno intercettato 24 droni e hanno abbattuto il missile. Le autorità locali hanno segnalato un massiccio attacco di droni a Kharkiv. L'esercito ha affermato che il giorno precedente le forze russe hanno lanciato un totale di 70 attacchi aerei e sette attacchi missilistici contro l'Ucraina.


Kiev: "Massiccio attacco russo con droni su Kharkiv"

Le forze russe hanno lanciato nella notte un massiccio attacco con droni kamikaze sulla città di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto la polizia dell'omonima regione, come riporta Ukrainska Pravda. Sono stati lanciati almeno 10 velivoli senza equipaggio: per il momento non si segnalano vittime. Nel raid è stata distrutta una scuola, che ha preso fuoco, e sono stati registrati incendi anche in un edificio residenziale, una stazione di servizio e un edificio amministrativo. Danneggiati anche alcuni fabbricati agricoli. 

Mondo: I più letti