Usa, sparatoria nel Maine: almeno 18 morti. Caccia all'uomo. VIDEO

Mondo
©Ansa

La polizia ha ordinato ai residenti di restare in casa e chiudere bene le porte perché l'aggressore è ancora armato e a piede libero. La polizia ha diffuso le foto dell'uomo sospettato: indossa dei pantaloni scuri con una visiera marrone e ha un fucile

ascolta articolo

Un'intensa caccia all'uomo è in corso nel Maine, negli Stati Uniti, dopo che almeno 18 persone sono rimaste uccise e decine ferite in due sparatorie. Secondo la polizia di Lewiston un uomo, poi identificato come Robert Card, 40enne riservista dell'esercito ed esperto di armi, ha aperto il fuoco intorno alle 19 locali di ieri prima nello Sparetime Recreation, una pista da bowling su Mollison Way e poi allo Schemengees Bar & Grille Restaurant su Lincoln Street. Lewiston si trova a circa 36 miglia a nord di Portland ed è la seconda città più grande dello stato. Un politico che ha parlato con la CNN ha detto che il bilancio delle vittime potrebbe arrivare fino a 22. "Le persone che hanno perso la vita sono 18 e i feriti 13". Questa la conferma arrivata dalla governatrice del Maine, Janet Mills, nel corso di una conferenza stampa di aggiornamento sulla sparatoria e sulla caccia all'uomo in corso da ore, ancora senza risultati.

L'intervento di Joe Biden

Intanto il presidente americano, Joe Biden, è intervenuto per condannare la tragica sparatoria e ha esortato il Congresso Usa ad approvare una messa al bando delle armi d'assalto. 

Riservista 40enne

E' un riservista di 40 anni, di nome Robert Card, il killer autore della strage. L'uomo aveva di recente minacciato di sparare in una struttura della Guardia Nazionale a Saco, sempre nel Maine, e aveva anche detto di sentire delle voci. Nelle foto diffuse dall'ufficio dello sceriffo Card indossa quella che sembra una mimetica marrone e imbraccia un fucile d'assalto Ar-15. La polizia ha anche condiviso un'immagine dell'auto del sospettato: un piccolo SUV bianco con un paraurti anteriore che si ritiene sia dipinto di nero. Centinaia di agenti stanno ora lavorando in tutto lo stato per localizzare Card. Agli abitanti è stato raccomandato di restare chiusi in casa.

robert_card_ansa

approfondimento

Sparatoria Maine, il killer è l'ex militare Robert Card

Il killer in un'immagine delle telecamere di sorveglianza - ANDROSCOGGIN COUNTY SHERIFF'S OFFICE - ©Getty

Mondo: I più letti