L'attivista per il clima, incriminata per aver violato l'ordine di non manifestare, dovrà comparire in aula il prossimo 15 novembre. Era stata fermata assieme ad altre 26 persone per aver tentato di boicottare lo svolgimento di una conferenza su petrolio e gas
È tornata in libertà su cauzione Greta Thunberg, fermata martedì durante le proteste davanti all'InterContinental hotel di Londra assieme ad altre 26 persone in occasione dell'apertura di una conferenza su petrolio e gas. L'attivista per il clima, incriminata per aver violato l'ordine di non manifestare, dovrà comparire in aula il 15 novembre.
L'arresto dopo il blocco degli ingressi dell'hotel
Martedì diverse centinaia di manifestanti hanno interrotto il primo giorno dell'Energy Intelligence Forum, evento che ha visto riuniti i dirigenti dell'industria del petrolio e del gas nella capitale britannica, bloccando gli ingressi all'hotel InterContinental dove si svolgeva l'evento. Greta è stata arrestata da due agenti di polizia e caricata su un cellulare.
I precedenti fermi di polizia
Altre volte Greta ha partecipato ad azioni di protesta che le sono costate multe e fermi di polizia: a Malmo, in Svezia, e in Germania, in occasione di una manifestazione contro l'uso del carbone. In un comunicato la polizia londinese, senza fare alcun riferimento a Greta, aveva parlato di 20 arresti per ostruzione delle strade pubbliche.