Greta Thunberg a processo in Svezia per "resistenza all'arresto"

Mondo
©Getty

L'attivista svedese per il clima dovrà affrontare il 27 settembre un nuovo processo per 'resistenza all'arresto' durante una protesta a luglio che "non era autorizzata e ha portato al blocco del traffico", ha spiegato il procuratore. "La ragazza si è rifiutata di obbedire all'ordine della polizia di lasciare il posto"

ascolta articolo

L'attivista per il clima più famosa del mondo, Greta Thunberg, il 27 settembre dovrà affrontare un nuovo processo per 'resistenza all'arresto' durante una protesta a luglio: lo ha fatto sapere oggi il pubblico ministero di Malmo. Il 24 luglio la polizia allontanò con la forza Thunberg (in foto) da una manifestazione per il clima nella città portuale svedese. "La protesta non era autorizzata e ha portato al blocco del traffico. La ragazza si è rifiutata di obbedire all'ordine della polizia di lasciare il posto", ha spiegato il procuratore Isabel Ekberg. "Si tratta quindi di un caso di rifiuto di conformarsi" a un ordine delle autorità, ha aggiunto.

La multa dal tribunale

Ore prima della manifestazione di luglio, l'attivista svedese aveva ricevuto una multa dal tribunale dopo un breve processo e una condanna per disobbedienza alla polizia durante una precedente protesta, il 19 giugno, sempre a Malmo, dove la mobilitazione organizzata dal gruppo di attivisti ambientali Reclaim the Future, tentava di bloccare l'ingresso e l'uscita del trafficato porto per protestare contro l'uso di combustibili fossili.

TOPSHOT - Climate activist Greta Thunberg is carried away by police officers after she took part in a new climate action in Oljehamnen in Malmo, Sweden on July 24, 2023, shortly after the city's district court convicted and sentenced her to a fine for disobeying police at a rally last month during a climate action in the Norra hamnen neighbourhood of Malmo. Thunberg was fined on Monday for disobeying police at a rally last month, but said she acted out of necessity due to the climate crisis. (Photo by Andreas HILLERGREN / TT News Agency / AFP) / Sweden OUT (Photo by ANDREAS HILLERGREN/TT News Agency/AFP via Getty Images)
Greta Thunberg portata via dalla polizia a Malmo, Svezia, il 24 luglio 2023.

Mondo: I più letti