New York, pensionati vendono casa per vivere in crociera: "Ogni anno mi sento più giovane"

Mondo
Pagina Linkedin Mike Soroker

La nuova casa galleggiante costa 2,5 milioni di dollari, a cui si aggiunge una spesa annua di circa 130 mila dollari. Mike Soroker: "Abbiamo lavorato per tutti questi anni, ora è il momento di raccogliere i frutti"

ascolta articolo

Non è mai troppo tardi per cambiare vita, neanche a 80 anni. Lo dimostra la storia di Mike Soroker e della moglie Barbara, di 75 anni, che, dopo aver fatto quattro crociere insieme, hanno deciso di acquistare un appartamento su una nave da crociera, vendendo la propria casa di New York. 

Avventura rilassante

Per realizzare il loro sogno Mike e Barbara dovranno però aspettare il 2025. La loro nuova casa galleggiante, MV Narrative di Storylines, è infatti attualmente in costruzione. Una volta completata, la nave da 547 cabine trascorrerà tre anni girando lentamente intorno al globo, fermandosi frequentemente per più giorni consecutivi in ogni porto. Secondo Mike si tratta di “un'avventura rilassante”, come l'ha definita al Business Insider. "Non saremo costretti a correre in ogni luogo del mondo. Ma vogliamo avere la possibilità di vedere questi posti, mentre siamo ancora vivi e abbastanza in salute per goderceli. Non vediamo l’ora", ha raccontato Soroker.

Quanto costa

Con un acconto di 60 mila dollari, la coppia si è accaparrata la nuova casa da 2,5 milioni di dollari. La cabina sulla nave a 18 ponti, con tre piscine, 20 ristoranti, un microbirrificio e una biblioteca di 10 mila volumi, verrà pagata a rate. Secondo Mike, le tasse annuali saranno circa di 130 mila dollari: "Abbiamo lavorato tutti questi anni: è ora di raccogliere i frutti".

Passioni comuni e una buona intesa

Incontrare persone e creare nuove amicizie: è questo uno degli obiettivi della coppia. "Siamo dei chiacchieroni. Adoriamo sederci al ristorante, rivolgerci al tavolo accanto al nostro e parlare con loro. Ci siamo fatti subito degli amici", hanno raccontato parlando delle esperienze precedenti. "A volte non ci interessa scendere in ogni porto. Siamo felici di goderci la nave. Ci piace incontrare persone". Mike Soroker appare entesiasta per questa nuova avventura: "Ogni anno che passa mi sento più giovane. Io e mia moglie abbiamo un ottimo rapporto. Sento che possiamo fare quasi tutto. Ci piace ballare insieme. Sono molto, molto fortunato".

 

Tempistiche di costruzione

Mike ha raccontato di non essere preoccupato di dover aspettare il 2025 prima di partire. A rassicurarlo è l'estrema trasparenza di Storylines, che una volta al mese lo aggiorna sui progressi con una riunione. "In pratica hanno detto che, nel peggiore dei casi, si riavranno i propri soldi. Non mi preoccupo delle tempistiche. Spero solo di essere ancora vivo", ha dichiarato Mike.

Mondo: I più letti