Parigi, dispersa manifestazione pro-Palestina: 10 fermi

Mondo
©Ansa

Il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, ha chiesto ai prefetti di vietare tutte le manifestazioni di questo tipo, "perché suscettibili di generare disturbi all'ordine pubblico". Nella Capitale si sono comunque radunate circa 3.000 persone. Lanciati gas lacrimogeni e usati idranti. Altre manifestazioni si sono tenute in tutto il Paese, da Rennes a Tolosa

ascolta articolo

A Parigi, la manifestazione pro-Palestina, che ha radunato circa 3.000 persone, è stata dispersa dalla Polizia dopo il lancio dei gas lacrimogeni e l'uso di idranti. Dieci i fermati e 24 i verbali di Polizia per violazione della legge. Fra gli slogan dei manifestanti si leggevano scritte come: "La Palestina vincerà", "Israele assassini, Macron complice". Altri raduni pro-palestinesi si sono registrati in tutta la Francia nonostante il divieto. A Rennes erano una cinquantina i manifestanti, a Lille quasi un centinaio ma una decina sono stati fermati per resistenza a pubblico ufficiale. E ancora, a Tolosa, un centinaio di persone sono scese in piazza (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE DI SKY TG24).

Il divieto delle manifestazioni pro-palestinesi

Le tensioni sono scoppiate dopo che il ministro francese dell'Interno, Gérald Darmanin, ha ordinato il divieto delle manifestazioni pro-palestinesi in tutto il Paese e il fermo degli organizzatori e dei "facinorosi che turbano l'ordine pubblico". 

Macron: "Risposta e Israele sia forte e giusta"

Intanto, nel suo discorso in diretta tv ai francesi dall'Eliseo, il presidente Emmanuel Macron ha detto che Israele, "di fronte all'attacco più tragico della sua storia", deve dare una risposta "forte e giusta. Forte - ha aggiunto - perché giusta". Il presidente ha poi ammonito chi non condanna in modo assoluto gli attacchi di Hamas: "di fronte al terrorismo - ha detto - non si deve mai dire 'si..ma...'". 

approfondimento

Guerra in Medioriente, la comunità ebraica francese teme ripercussioni

Un momento della manifestazione a Parigi
Un momento della manifestazione a Parigi del 12 ottobre 2023 - ©Ansa

Mondo: I più letti