Spagna, incendio in una discoteca a Murcia: almeno 13 morti

Mondo
X @BomberosMurcia

Le fiamme sono divampate intorno alle 6 di questa mattina e hanno coinvolto 3 locali adiacenti: i vigili del fuoco hanno domato l'incendio e ora si indaga sulle cause. "Sono stati recuperati 13 corpi, di cui solo 3 sono stati identificati. Per identificare gli altri 10 servirà il test del Dna. Quindi ci sono tre dispersi, tuttavia al momento nella zona colpita dall'incendio non sono stati rintracciati ulteriori resti umani", ha detto il sindaco di Murcia, Josè Ballesta

ascolta articolo

"Sono stati recuperati 13 corpi, di cui solo 3 sono stati identificati. Per identificare gli altri 10 servirà il test del Dna. Quindi ci sono tre dispersi, tuttavia al momento nella zona colpita dall'incendio non sono stati rintracciati ulteriori resti umani", ha detto il sindaco di Murcia, Josè Ballesta. Un bilancio pesante quello di un incendio, scoppiato questa mattina all'alba in una discoteca nel sud della Spagna e che ha coinvolto tre locali adiacenti. Una notte che si è trasformata in tragedia quando intorno alle 6 è divampato un rogo che ha avvolto la discoteca "La Fonda". Le fiamme, diversamente da quanto riportato in un primo momento, non sono partite dal locale "Teatre", ma da quello accanto. Da lì si sarebbero propagate a due locali confinanti. Tutte le vittime si trovavano a "La Fonda", come confermato dalla Polizia. "Ho già chiesto tutte le informazioni e tutte le carte sulle discoteche: posso assicurare che chiunque non abbia rispettato le norme farà i conti con la giustizia - ha aggiunto il primo cittadino della città -. Sinora abbiamo pensato ad assistere i parenti delle vittime, poi lavoreremo sulle responsabilità. Ma costi quel costi chiariremo tutto sino alla fine". 

Cosa sappiamo

Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco e la polizia sta indagando per chiarire la dinamica del rogo che ancora non è chiara. Oltre alle vittime ci sono anche alcuni feriti, quattro al momento: si tratta di due donne di 22 e 25 anni e due uomini di 41 e 45 anni, tutti intossicati dal fumo. A nome del governo, su X, è intervenuta la vicepresidente Yolanda Diaz: "Seguiamo con preoccupazione la notizia della tragedia di Murcia. Il mio affetto a tutte le persone colpite e le mie condoglianze alle loro famiglie".

Discoteca "Teatre" a fuoco anche nel 2009

Quello di questa mattina non è il primo incendio che colpisce i locali della zona: già nel giugno del 2009 alcuni cavi della facciata presero fuoco al "Teatre", costringendo l'evacuazione del locale. Anche stavolta tutto lascia pensare che la causa del disastro possa essere stata un cortocircuito, tuttavia secondo i vigili del fuoco bisogna aspettare ulteriori esami per esserne certi. Pare che le fiamme si siano propagate nel piano terra e che poi abbiano provocato in poco tempo il crollo del soffitto sulle persone. Intanto la regione di Murcia ha dichiarato tre giorni di lutto. 

Mondo: I più letti