Giornata Internazionale della Pace 2023: le iniziative nel mondo

Mondo

"Mentre celebriamo questa Giornata Internazionale della Pace, le persone e il nostro pianeta sono in crisi", ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres nel suo messaggio per la Giornata

ascolta articolo

Si celebra oggi la Giornata internazionale della pace, istituita nel 1981 da una risoluzione unanime delle Nazioni Unite. Quest'anno è particolarmente significativo: ricorre anche il ventesimo anniversario della risoluzione delle Nazioni Unite sul Programma d'azione per una Cultura di Pace.

Il tema 2023

Il tema per l'edizione 2023 della Giornata è "Azioni per la pace: la nostra ambizione per il #GlobalGoals", un appello all'azione che sottolinea la nostra responsabilità individuale e collettiva di promuovere la pace. 

"Mentre celebriamo questa Giornata Internazionale della Pace, le persone e il nostro pianeta sono in crisi", ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres nel suo messaggio per la Giornata, richiamando l'attenzione sull'impatto senza precedenti delle complesse crisi che l'umanità ha davanti: conflitti, flussi migratori, cambiamenti climatici, violazioni dei diritti umani e disuguaglianze. Oggi, si legge in un comunicato delle Nazioni Unite, un numero record di persone ha bisogno di aiuti umanitari soprattutto a causa di conflitti e altre emergenze. Nel 2022, c'è stato un aumento di oltre il 50 per cento nelle morti civili legate ai conflitti, in gran parte a causa della guerra in Ucraina. In sintesi, un quarto dell'umanità vive in zone colpite da conflitti.

leggi anche

Ucraina, Zelensky all'Onu rilancia il suo piano di pace in 10 punti

Le iniziative

La giornata si è aperta con un minuto di silenzio alle 12 di ogni fuso orario, un'iniziativa che ha preso avvio nel 1982 e che viene portata avanti ancora oggi con il nome di PeaceWave, Onda di pace.

Tra le iniziative segnalate nel mondo, la Festa globale per la pace in cui le persone si riuniscono per mangiare insieme nello spirito della pace e dell'inclusione, del dialogo interreligioso e interculturale. Anche l'associazione Roots & Shoots, creata dall'etologa e antropologa Jane Goddall, organizza per l'occasione eventi in tutto il mondo. 

Compassion Games International propone invece modi divertenti e creativi per accendere e catalizzare lo spirito compassionevole nelle comunità di tutto il mondo.

Il progetto Global Mala (Yoga) in questa giornata punta a unire yoga e azione collettiva formando un "mala", ovvero il rosario che può essere usato nella meditazione,  intorno alla terra" attraverso 108 Surya Namaskar, Mantra, Kriya, Meditazione. 

Il progetto Gru per la pace infine invita a creare una gru con la tecnica dell'origami e a condividerla.

leggi anche

La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata, in mostra a Treviso

Mondo: I più letti