Alabama, condannato a morte sopravvive all'esecuzione: sarà giustiziato con l'azoto

Mondo

Kenneth Smith, 58 anni, sarà il primo a subire il nuovo metodo di esecuzione. Lo scorso anno si salvò perché non riuscirono a inserirgli gli aghi

ascolta articolo

Un detenuto americano di 58 anni, Kenneth Eugene Smith, sarà giustiziato attraverso l’inalazione di azoto puro, utilizzato per la prima volta e in maniera sperimentale. L'uomo è un sopravvissuto: già lo scorso anno era stato sottoposto a un tentativo di soppressione poi fallito. L’equipe incaricata dell'esecuzione non era riuscita a individuare le vene dove iniettare il veleno e Smith aveva trascorso più di quattro ore legato a una barella.

La morte nel giro di pochi minuti

Per questa ragione, stavolta si è deciso di praticare l’ipossia di azoto, procurando, dunque, la morte per soffocamento o asfissia: attraverso una maschera, il gas viene inalato e l’anidride carbonica espirata, i tessuti corporei iniziano ad avvertire la mancanza di ossigeno e nel giro di quattro-cinque minuti il soggetto potrebbe morire, secondo uno studio della East Central University.

Insorgono le associazioni per i diritti umani

Le associazioni per i diritti umani, fra cui la Ong Equal Justice Initiative, sono insorte ritenendo questo metodo barbaro. Kenneth Eugene Smith era stato condannato a morte nel 1988 per aver ucciso su commissione e con diverse coltellate Elizabeth Dorlene Sennett, la moglie di un pastore della Wetside Church of Christ a Sheffield. La sentenza, che lo vedeva inizialmente condannato all’ergastolo, era stata poi convertita da un giudice in pena di morte.

epa07128255 Community members gather at Sodiers and Sailors Memorial Hall for a vigil for the victims of the mass shooting at the Tree of Life synagogue, in Pittsburgh, Pennsylvania, USA, 28 October 2018. According to media reports, 11 people were killed by the gunman, identified as Robert Bowers, who has been charged with hate crimes and other federal charges.  EPA/ADAM SCHULTZ

leggi anche

Usa, condannato a morte il killer della sinagoga di Pittsburgh

Mondo: I più letti