Nessun contatto diretto con i suini da parte della persona contagiata, fa sapere l'Oms. Il rischio di diffusione attraverso gli esseri umani è basso, avverte l’Organizzazione mondiale della sanità
"Il 2 settembre 2023, il ministero della Salute, del Welfare e dello Sport dei Paesi Bassi ha notificato all'Organizzazione Mondiale della Sanità un caso umano confermato in laboratorio di infezione da virus dell'influenza A(H1N1) variante di origine suina nel provincia del Brabante Settentrionale, Paesi Bassi" spiega l'Oms. Le indagini epidemiologiche hanno escluso la trasmissione del virus ai contatti della persona infettata.
Oms: il rischio di diffusione è basso
La persona contagiata non ha riferito nessun contatto diretto con suini e non ci sono indicazioni chiare sulla fonte dell’infezione, fa sapere l'Oms. Il nuovo caso olandese è stato rilevato nell'ambito dei controlli di routine delle malattie respiratorie. La sorveglianza epidemiologica ha confermato che a oggi i contatti non hanno riportato nessun sintomo. "Pertanto, non vi è stata alcuna prova di trasmissione da persona a persona e il caso è considerato un caso umano sporadico di influenza A(H1N1)v" si legge nel comunicato . “Per il momento non si teme un'ulteriore trasmissione del virus: il rischio di diffusione a livello comunitario tra gli esseri umani e di diffusione internazionale della malattia attraverso gli esseri umani è considerato basso” conclude l'Organizzazione Mondiale della Sanità.