"Tutti i passeggeri e l'equipaggio a bordo stanno bene e non c'è nessun pericolo immediato per loro stessi, per la nave o per l'ambiente circostante" hanno fatto sapere la Società
La Ocean Explorer, una nave da crociera norvegese, battente bandiera delle Bahamas, con 206 passeggeri ed equipaggio a bordo si è incagliata nel nord-ovest della Groenlandia. Lunga 104,4 metri e larga 18 metri, la Ocean Explorer si è incagliata lunedì ad Alpefjord, nel Parco Nazionale della Groenlandia nord-orientale. È il parco nazionale più grande e più a nord del mondo ed è noto per gli iceberg e per i buoi muschiati che si aggirano sulla costa. La nave appartiene al Gruppo Ulstein di Ulsteinvik, nella Norvegia meridionale. In un comunicato, Aurora Expeditions, la società australiana che gestisce la nave, ha dichiarato che tutti i passeggeri e l'equipaggio a bordo stavano bene e che non c'era "nessun pericolo immediato per loro stessi, per la nave o per l'ambiente circostante".
Circostanze poco chiare
La nave della marina danese più vicina si trovava a circa 1.200 miglia nautiche (più di 2.000 chilometri) e si sta dirigendo verso il sito. Le circostanze dell'incidente non sono ancora chiare. "Non ci sono stati feriti nell'incidente e non ci sono stati danni alla nave", ha specificato all'Afp Camilla Schouw Broholm, del Comando Artico. La nave potrebbe toccare di nuovo terra già venerdì. Le autorità si sono messe in contatto con un’altra nave da crociera presente nell’area, alla quale è stato chiesto di rimanere nelle vicinanze per prestare assistenza in caso di sviluppi della situazione. L’altra nave da crociera non è stata identificata.