Grecia, passeggero spinto in mare dopo arrivo in ritardo al traghetto

Mondo

Tragedia al porto del Pireo, un passeggero in ritardo ha tentato di salire a bordo del traghetto ma è stato fermato e spinto da alcuni marinai verso la banchina. Il 36enne è caduto dalla rampa ed è finito nel vortice dell’elica del traghetto annegando

ascolta articolo

Una vicenda tragica e assurda: in Grecia, al porto del Pireo, un uomo di 36 anni è morto dopo essere stato spinto dall’equipaggio del traghetto a bordo del quale cercava di salire, mentre la nave era in partenza. I membri dell'equipaggio del Blue Horizon, diretto a Creta, hanno gettato nelle acque del porto Antonis Karyotis, che ha trovato la morte nel vortice provocato dall’elica della nave.

 

Quattro persone, tra cui l'ufficiale di coperta e il comandante, sono state arrestate. I filmati al vaglio degli inquirenti mostrano chiaramente cosa è accaduto sulla rampa posteriore del traghetto. Sentite anche diverse persone tra quanti hanno assistito alla scena. L'Autorità portuale ha ricevuto il materiale oggetto di indagine e i vari filmati, scrive Greekcitytime.

 

Le indagini

 

Il ministro della Navigazione Miltiadis Varvitsiotis, in un messaggio pubblicato su X, ha espresso le sue condoglianze per l'incidente. Faremo di tutto per chiarire le responsabilità» ha scritto, aggiungendo che per le indagini sentiranno sia i testimoni oculari del porto che dell'equipaggio a bordo.

Diversi video pubblicati sui social hanno permesso alle autorità di individuare i responsabili: quattro persone, tra cui l'ufficiale di coperta e il comandante, sono state arrestate. I filmati al vaglio degli inquirenti mostrano cosa è accaduto sulla rampa posteriore del traghetto. 

La nave Blue Horizon, partita per Heraklion, ha invertito la propria rotta ed è subito tornata indietro: l’ordine urgente è arrivato direttamente dal pubblico ministero, che ha chiesto di raccogliere le dichiarazioni dei passeggeri e dell'equipaggio su quanto era appena avvenuto. La direzione del Gruppo Attica, società proprietaria della nave, si è dichiarata “scioccata” per quanto successo.

“Esprimo la mia tristezza per il tragico incidente nel porto del Pireo dove una persona ha perso la vita. Tutte le azioni necessarie sono state intraprese dall'Autorità Portuale del Pireo per fare luce sul caso e individuare i responsabili” ha dichiarato il ministro della Navigazione Miltiadis Varvitsiotis in un post sui social.

Mondo: I più letti