Francia, 16enne muore in banlieue inseguito dalla polizia

Mondo
©Getty

Il ragazzo non si era fermato all'alt per evitare un controllo e, fuggendo, si è scontrato ad Elancourt, nelle Yvelines, con un'altra auto della polizia che sopraggiungeva

ascolta articolo

Tragedia nella capitale francese. Un ragazzo di 16 anni  banlieue parigina è morto ieri sera in uno scontro tra la sua moto e un mezzo della polizia a Elancourt (Yvelines), poco più di due mesi dopo la morte di Nahel a un posto di blocco che innescò diverse notti di disordini. Secondo una fonte della polizia, la vittima si era rifiutata di accostare all'inizio della serata, quando il suo veicolo a due ruote era "seguito a distanza" da un'auto della polizia in questa città periferica a circa 30 chilometri a sud-ovest di Parigi. A un incrocio, la due ruote si è scontrata con "un altro veicolo della polizia", secondo questa prima fonte della polizia. L'incidente è avvenuto intorno alle 18.40, secondo un'altra fonte della polizia. La procura di Versailles ha aperto due inchieste: una per "resistenza all'arresto", affidata alla polizia territoriale di Yvelines, e l'altra per "omicidio colposo del conducente", affidata all'Ispettorato nazionale di polizia (IGPN). Due agenti di polizia sono stati presi in custodia nell'ambito di questa seconda indagine e sono stati interrogati dall'IGPN. (I FATTI DI NANTERRE)

La ricostruzione dei fatti

Il 16enne, che ha subito un arresto cardio-respiratorio, è stato inizialmente rianimato dai servizi di emergenza e poi portato in ospedale ma è deceduto a causa delle ferite riportate, ha dichiarato l'ufficio del pubblico ministero. Un reparto mobile di gendarmi è stato inviato a Elancourt per prevenire eventuali disordini in questa città di 25mila abitanti. Comed detto, la morte di questo adolescente arriva a poco più di due mesi da quella di Nahel M., 17 anni, ucciso a Nanterre da un agente di polizia durante un fermo stradale il 27 giugno. Le immagini del motociclista che spara a bruciapelo al ragazzo, ampiamente diffuse sui social network, hanno scatenato un'ondata di rabbia in Francia, dove la morte di giovani immigrati durante le operazioni di polizia ha spesso scatenato rivolte urbane. Dopo la morte di Nahel, sono scoppiate rivolte nella regione di Parigi e nel resto del Paese. 

ragazzo ucciso francia

approfondimento

Francia, agente uccide 17enne. Seconda serata di proteste

Mondo: I più letti