La notizia si è diffusa quando il ministro dell’Istruzione federale, Dharmendra Pradhannome, ha pubblicato la foto dell'invito alla cena ufficiale di apertura dei lavori, in occasione del primo G20 che sarà presieduto dal Paese a guida Modi
Si chiamerà Repubblica di "Bharat". Questo sembrerebbe essere il nuovo nome del Paese più popoloso al mondo, l'India. La notizia si è diffusa quando il ministro dell’Istruzione federale, Dharmendra Pradhannome, ha pubblicato la foto dell'invito alla cena ufficiale di apertura dei lavori, in occasione del primo G20 che sarà presieduto dal Paese a guida Modi. Sul cartoncino di invito, inviato dalla presidente Droupadi Murmu, si legge il nome "Bharat".
Implicazioni politiche
Verrà quindi utilizzato il termine indù che già veniva usato negli antichi testi in sanscrito. Bharat è anche uno dei due nomi ufficiali previsti dalla Costituzione. La parola "India" ha invece una forte connotazione politica essendo stato imposto dal Regno Unito. Sono molte le ipotesi in corso e a livello internazionale ci si chiede se il governo voglia rimuovere i simboli della colonizzazione britannica, passando dalle istituzioni politiche ai libri di storia.
Da parte del governo Modi è stata convocata per la fine di settembre una sessione straordinaria del Parlamento. Si pensa che potrebbe essere l'occasione in cui il Paese chiude definitivamente con il passato.