Il Papa in Mongolia: “I fondamentalismi religiosi compromettono la pace”

Mondo
©Ansa

Durante l'incontro ecumenico e interreligioso con i leader delle confessioni presenti in Mongolia, il pontefice ha sottolineato che occorre scegliere la "via del dialogo e dell'incontro per porre fine alle guerre". Oggi la messa per i cattolici

ascolta articolo

"La chiusura, l'imposizione unilaterale, il fondamentalismo e la forzatura ideologica rovinano la fraternità, alimentano tensioni e compromettono la pace". Questo l'avvertimento di papa Francesco, nell'incontro ecumenico e interreligioso con i leader delle confessioni presenti in Mongolia. Il pontefice ha poi sottolineato che "l'altruismo costruisce armonia e dove c'è armonia c'è intesa, prosperità, bellezza". Oggi Bergoglio è arrivato alla Steppe Arena, dove presiede la messa, davanti a circa

2.000 persone.

"Via del dialogo e incontro per porre fine a guerre"

"Il fatto di essere insieme nello stesso luogo è già un messaggio: le tradizioni religiose, nella loro originalità e diversità, rappresentano un formidabile potenziale di bene a servizio della società. Se chi ha la responsabilità delle nazioni scegliesse la strada dell'incontro e del dialogo con gli altri, contribuirebbe in maniera determinante alla fine dei conflitti che continuano ad arrecare sofferenza a tanti popoli", ha poi aggiunto il pontefice.

"Nessuna confusione tra religione e violenza"

Bergoglio ha quindi ricordato che "il nostro comportamento è chiamato a confermare nei fatti gli insegnamenti che professiamo; non può contraddirli, diventando motivo di scandalo. Nessuna confusione dunque tra credo e violenza, tra sacralità e imposizione, tra percorso religioso e settarismo".

Pope Francis (R) and Mongolia's Prime Minister Oyun-Erdene Luvsannamsrai hold a meeting in Ulaanbaatar on September 2, 2023. (Photo by Alberto PIZZOLI / POOL / AFP) (Photo by ALBERTO PIZZOLI/POOL/AFP via Getty Images)

vedi anche

Papa Francesco in Mongolia: costruiamo insieme un futuro di pace

Mondo: I più letti