Tempesta a La Mecca, fedeli trascinati via dal vento: allagamenti e disagi. VIDEO

Mondo
©Getty

Violenti temporali, accompagnati da fulmini e raffiche di vento fino a 80 chilometri orari, hanno colpito ieri la regione saudita e la città santa. Nei video diffusi sui social, si vedono i pellegrini scivolare a causa delle intense precipitazioni e persone trascinate via dalla forza del vento

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
 

Violenti temporali, accompagnati da fulmini e raffiche di vento fino a 80 chilometri orari, hanno colpito ieri la regione di La Mecca e la città santa per l’Islam. Nei video diffusi sui social, si vedono i pellegrini che stavano eseguendo il tawaf - la deambulazione intorno alla Kaaba - scivolare a causa delle intense precipitazioni e del vento. Altre immagini, raccolte da Al Jazeera, mostrano cittadini di La Mecca e pellegrini trascinati via dalla forza del vento. E ancora, un fulmine ha colpito l'iconico hotel Fairmont Makkah Clock Royal Tower.

Precipitazioni intense ed allagamenti

Sul quartiere di Al-Kakkiyah sono caduti 45 millimetri di pioggia in 24 ore. Alcuni video, riporta Al Jazeera, mostrano anche piccoli allagamenti che hanno costretto le persone a cercare rifugio. Le precipitazioni non sono ancora finite: le previsioni parlano infatti di ulteriori tempeste per oggi, che portano pioggia, vento e fulmini sia su La Mecca sia in altre zone dell’Arabia Saudita occidentale. Oggi, secondo quanto stabilito dal governo regionale, le scuole in alcune parti della città sono rimaste chiuse per ragioni di sicurezza.

Holy Mosque of Makkah

leggi anche

Islam, oltre 2 milioni di musulmani alla Mecca per celebrare l'Hajj

La tempesta del 2015

L’emittente televisiva riporta inoltre che non risultano esserci state vittime o gravi incidenti a causa della tempesta. Tempesta che - sottolinea ancora Al Jazeera - ha portato condizioni apparentemente simili a quelle che causarono il crollo di una gru presso la Grande Moschea nel 2015, provocando la morte di più di 100 persone e il ferimento di centinaia.

hero-meteo-ipa-ansa

leggi anche

Il caldo sta per finire? Il ciclone Poppea cambia tutto: le previsioni

Mondo: I più letti