Incendi Hawaii, si dimette il capo dell'agenzia emergenze di Maui

Mondo
©Ansa

L'amministratore della Mema, Herman Andaya, ha lasciato il suo incarico “invocando motivi di salute”. L'Agenzia per la gestione delle emergenze dell’isola era stata criticata per non aver suonato le sirene d'allarme durante il rogo che ha devastato la città di Lahaina causando almeno 111 morti

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Alle Hawaii si è dimesso il capo dell'Agenzia per la gestione delle emergenze di Maui (Mema), criticata per non aver suonato le sirene d'allarme durante l'incendio che ha devastato la città di Lahaina. "Il sindaco Richard Bissen ha accettato le dimissioni dell'amministratore della Mema, Herman Andaya", afferma un comunicato delle autorità locali. "Invocando motivi di salute, Andaya ha presentato dimissioni che hanno effetto immediato", specifica la nota.

Le dimissioni

Andaya ha detto mercoledì in una conferenza stampa di non essersi pentito per non aver suonato le sirene d'allarme dell'isola mentre l'incendio si avvicinava a Lahaina, dove vivono 12.000 persone. Questa decisione, insieme ad altri errori percepiti prima, durante e dopo il disastro che ha causato almeno 111 vittime ha fatto infuriare i sopravvissuti, sicuri che le sirene avrebbero potuto aiutare a salvare più vite. "Data la gravità della crisi che stiamo affrontando, io e il mio team nomineremo qualcuno per questo ruolo chiave il prima possibile e non vedo l'ora di darne presto l'annuncio", ha affermato Bissen in merito al nuovo capo della Mema.

Autorità ammettono di non aver usato sirene

Le autorità dell'arcipelago americano per la prima volta mercoledì avevano dunque ammesso pubblicamente di non aver utilizzato le sirene di allarme durante la tragedia. Le sirene "vengono utilizzate principalmente per gli tsunami" e gli abitanti "sono addestrati a rifugiarsi in quota" quando suonano, aveva detto alla stampa Andaya. L'incendio dilagava sulle alture di Lahaina e le autorità hanno quindi preferito attenersi agli avvisi in televisione, radio e smartphone per paura che gli abitanti si precipitassero verso l’incendio.

CENTURY CITY, CALIFORNIA - NOVEMBER 09: Jason Momoa attends Los Angeles Premiere Of Netflix's "Slumberland" at AMC Century City 15 on November 09, 2022 in Century City, California. (Photo by Jon Kopaloff/Getty Images)

vedi anche

Incendi alle Hawaii, i messaggi di vicinanza di Jason Momoa e The Rock

Mondo: I più letti