Israele, scoperta a Tel Erani la più antica porta del Paese: ha 5.500 anni

Mondo
©Getty

Nell'antica città di Tel Erani, vicino a Kiryat Gat a sud di Tel Aviv, è stata scoperta la più antica porta di Israele che risale a circa 5.500 anni fa

ascolta articolo

L'autorità israeliana per le antichità ha annunciato la scoperta di una porta, ritenuta la più antica del Paese, risalente a circa 5.500 anni fa nell'antica città di Tel Erani, vicino Kiryat Gat, a sud di Tel Aviv.

Il valore della scoperta

La porta, una imponente struttura in pietra e fango, cambia la storia dell'urbanizzazione nella regione, spostando la lancetta del tempo indietro di molti secoli. "È la prima volta che viene scoperta una porta così grande risalente al primo bronzo. La cosa interessante di questa porta è che è stata costruita in parte con mattoni di fango e in parte con pietre monolitiche. E queste sono più grandi di me" ha detto Emily Bischoff, direttrice degli scavi avviati durante lavori per una nuova condotta dell'acqua. L'antica città di Tel Erani è uno dei primi esempi di urbanizzazione in Israele: colonizzata nel primo periodo del bronzo, a partire dal 3.300 a.C. circa, e abbandonata alla fine del primo periodo del bronzo, intorno al 2.500 a.C.

approfondimento

Latina, bagnino scopre un'antica anfora romana sul lungomare

Mondo: I più letti