Migranti, si rovescia barcone nella Manica: 6 morti. Due vittime al largo della Tunisia

Mondo
©IPA/Fotogramma

In Italia è stato disposto il trasferimento di oltre mille persone dall'hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. In 760 sono stati imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che effettuerà un viaggio fino a Porto Empedocle, vicino ad Agrigento. Qui l'area portuale dovrebbe ritrovarsi ad ospitare in tutto oltre 1.500 persone, un numero superiore alle sue possibilità

ascolta articolo

Un barcone pieno di migranti - il cui numero al momento è ancora ignoto - si è rovesciato nella Manica mentre navigava fra la Francia e l'Inghilterra. Almeno 6 persone sono morte. I soccorsi si sono attivati e almeno 55 persone sono state finora salvate, fa sapere la prefettura marittima francese della regione Manica-Mare del Nord. Le operazioni di ricerca coinvolgono cinque imbarcazioni e un elicottero francese e due navi britanniche nelle acque al largo di Sangatte, dipartimento di Pas-de-Calais. Continuano le ricerche dei passeggeri ritenuti dispersi, sarebbero da 5 a 10 (LO SPECIALE MIGRANTI DI SKY TG24). Vittime anche nel Mediterraneo: almeno 2 migranti (tra cui un bimbo) sono morti, altri 5 sono dispersi e altri 13 sono stati salvati dopo il naufragio nella notte di un'imbarcazione con almeno 20 cittadini tunisini, a soli 120 metri al largo di Gabés, nel sud-est della Tunisia. Lo ha annunciato la Guardia nazionale tunisina. Sono in corso ricerche per trovare i dispersi.

La situazione a Lampedusa

Spostando il focus in Italia, 140 dei 2.060 ospiti dell'hotspot di Lampedusa hanno lasciato la struttura di contrada Imbriacola e sono stati scortati al porto dove sono stati imbarcati sul traghetto di linea Cossyra che domani all'alba giungerà a Porto Empedocle, da dove verranno trasferiti a Catania. Altri 150 migranti verranno imbarcati sulla nave Pantelleria che farà rotta verso Augusta. I due trasferimenti della sera, disposti dalla Prefettura di Agrigento, si aggiungono ai 760 migranti spostati a Porto Empedocle con il traghetto di linea della mattina che ha fatto un viaggio dedicato proprio all'alleggerimento della struttura d'accoglienza di Lampedusa da dove, oggi, verranno complessivamente trasferite 1.050 persone.

La situazione a Porto Empedocle

Si è concluso a Porto Empedocle dello sbarco dalla Ocean Viking dei 371 migranti che erano stati soccorsi, in più interventi nel canale di Sicilia, nei giorni scorsi. La nave della ong Sos Méditerranée, con a bordo altri 250 nordafricani, adesso riprenderà il largo e raggiungerà Civitavecchia. I 371 migranti si trovano già in tensostruttura dove la polizia ha iniziato, e tutto avviene in maniera ordinata, le procedure di pre-identificazione e fotosegnalamento. Concluso l'iter invece per i 60 migranti (18 donne, 2 minori non accompagnati e 6 accompagnati) soccorsi e sbarcati a Porto Empedocle dalla nave Astral, della ong spagnola Open Arms. I 60, su disposizione della Prefettura di Agrigento e scortati dalla polizia, verranno trasferiti, fra un'ora circa, ad Augusta.

leggi anche

Migranti, 2.060 persone scomparse nel Mediterraneo da gennaio a luglio

Sbarcati oltre 250 migranti a Pantelleria 

Dalle prime ore di oggi, con vari sbarchi, avvenuti in prevalenza in località Scauri o con recuperi in mare da parte di guardia di finanza e Capitaneria di Porto, sono giunti a Pantelleria oltre 250 migranti, la maggior parte di origine tunisina, tra cui circa una ventina di donne e quasi 100 minori. Personale dei carabinieri, della capitaneria di porto e della guardia di finanza sono impegnati nelle procedure sanitarie e di pre identificazione presso il punto di crisi che si trova nella caserma EI Barone in attesa di essere portati a Trapani.

vedi anche

Migranti, a Lampedusa in 24 ore più di 1.600 arrivi

Mondo: I più letti