Terremoto, sisma di magnitudo 5.5 in Guatemala ed El Salvador

Mondo

Con una profondità focale di 25 km, il terremoto è stato prodotto dall'interazione delle placche Cocos e Caribe nell'area della fossa mesoamericana dell'Oceano Pacifico

ascolta articolo

Una scossa di magnitudo 5,5 con epicentro nell'Oceano Pacifico ha scosso il Guatemala e El Salvador sabato notte senza causare vittime o danni, ha riferito il Centro sismologico guatemalteco. Il terremoto è stato registrato alle 19:10 ora locale (01:10 GMT di domenica) a 200 km a sud-est della capitale guatemalteca. Con una profondità focale di 25 km, il terremoto è stato prodotto dall'interazione delle placche Cocos e Caribe nell'area della fossa mesoamericana dell'Oceano Pacifico, ha precisato il Centro sismologico. La scossa è stata rilevata anche dall'Ingv con una magnitudo di 5.7.

Nessun danno

Le agenzie di soccorso del Guatemala e di El Salvador non hanno segnalato emergenze dovute al movimento tellurico. La regione centroamericana registra un'elevata sismicità per essere situata nell'anello di fuoco del Pacifico, nonché per l'attività della sua catena vulcanica.

Houses lay in ruins and rubble in a Guatemala City neighborhood after an earthquake.

approfondimento

Terremoto in Guatemala, scossa di magnitudo 6.2 a Nueva Concepcion

Mondo: I più letti