Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Corea del Nord, militare americano supera il confine fortificato e viene arrestato

Mondo
©Getty

Lo riferisce il comando delle Nazioni Unite. Secondo quanto dichiarato dal segretario alla Difesa americana, Lloyd Austin, il soldato "ha volontariamente attraversato il confine con la Corea del Nord e ora è in custodia delle autorità di Pyongyang". "Stiamo lavorando con le nostre controparti delle Kpa (le forze armate nordcoreane) per risolvere questo incidente", aveva già fatto sapere in precedenza l'Onu

ascolta articolo

Un militare americano è stato arrestato in Corea del Nord. L’uomo, durante un tour del confine, ha attraversato la linea di demarcazione fortificata che separa la Corea del Nord da quella del Sud e, come riferito oggi dall’Onu e riportato anche dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, è stato arrestato. In un primo momento si era parlato di un generico cittadino americano: un funzionario Usa ha poi riferito alla Cnn che si tratta di un militare. In una conferenza stampa al Pentagono il segretario alla Difesa americana, Lloyd Austin, ha confermato che il soldato "ha volontariamente attraversato il confine con la Corea del Nord e ora è in custodia delle autorità di Pyongyang durante un tour". 

Onu: "A lavoro per risolvere la questione"

"Un cittadino statunitense in un tour di orientamento dell'Area di sicurezza congiunta ha attraversato, senza autorizzazione, la linea di demarcazione militare nella Repubblica popolare democratica di Corea". Questo è quanto riferito in prima istanza dal comando delle Nazioni Unite, che ha aggiunto: "Riteniamo che sia attualmente in custodia della Corea del Nord e stiamo lavorando con le nostre controparti delle Kpa (le forze armate nordcoreane) per risolvere questo incidente".

leggi anche

Corea del Nord, Seul: "Lanciato missile a lungo raggio caduto in mare"

Mondo: I più letti