Su YouTube, il canale AiTelly ha mostrato come potrebbe essere andata la tragedia dello scorso 18 giugno. Oltre 6milioni di visualizzazioni in poco più di 10 giorni
Un video in 3D che riscostruisce come sarebbe andata la tragedia del sommergibile Titan. Su Youtube il canale AiTelly ha inserito tutti i dati in un software riuscendo a mostrare con un'animazione come e perché il Titan, dentro cui sono morti cinque uomini, è imploso nelle profondità dell'oceano. Oltre 6 milioni le visualizzazioni in poco più di dieci giorni.
La vicenda
La tragedia - lo ricordiamo - è avvenuta lo scorso 18 giugno quando il mini sommergibile, in missione per vedere il relitto del Titanic, è imploso a causa della pressione subacquea, durante la discesa verso i resti a quasi 4mila metri di profondità. A bordo hanno perso la vita Hamish Harding, 58 anni, Shahzada Dawood, 48 anni, e suo figlio Suleman Dawood, 19 anni, il pilota della Marina francese Paul-Henry (PH) Nargeolet e l'amministratore delegato di OceanGate Stockton Rush.
Il video
L'animazione in 3D utilizza software open-source chiamato Blender e mostra come il Titan sia realizzato in maniera diversa dalla tecnologia subacquea esistente che utilizza acciaio, titanio e alluminio. Secondo quanto emerso dalle analisi degli esperti il problema sarebbe stato proprio il materiale di costruzione: la fibra di carbonio del Titan, un materiale che può "rompersi all'improvviso".