Pullman a fuoco in galleria dell'A12, chiusa autostrada. Decine di persone intossicate

Mondo
©Ansa

Nel tratto tra Recco e Nervi in direzione Genova, un bus di turisti si è incendiato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme. Sono 37 le persone rimaste coinvolte, di cui 25 intossicate e 12 sotto shock. Il più grave è l'autista. L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni. Aspi invita a non mettersi in viaggio nei tratti interessati

ascolta articolo

Un pullman di turisti ha preso fuoco all'interno della galleria Monte Giugo in A12 nel tratto tra Recco e Nervi, in direzione Genova. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme. L'autostrada è stata chiusa in entrambe le direzioni di marcia. Sono 37 le persone rimaste coinvolte, di cui 25 intossicate e 12 sotto shock. Sono tutte in codice giallo, tra cui un bambino di 9 anni, una donna incinta e una signora che si è fratturata una gamba durante la fuga dal pullman. Tutti i feriti sono poi stati trasportati agli ospedali San Martino, Galliera e Villa Scassi di Genova. Il più grave è l'autista dello stesso pullman costretto a ricorrere alla camera iperbarica. Il fumo ha invaso entrambe le carreggiate bloccando di fatto il traffico e anche altri passeggeri delle auto in coda hanno lamentato malesseri per il fumo ricorrendo alle cure del personale medico accorso in poco tempo sul luogo dell'incidente. Sul pullman, secondo le prime informazioni, viaggiavano 35 persone, turisti milanesi che stavano tornando nel capoluogo lombardo. 

Il rogo in galleria sull'A12

Il pullman ha preso fuoco in seguito al surriscaldamento del mezzo. I passeggeri sono tutti riusciti a uscire dalla galleria e i feriti sono stati medicati inizialmente nell'area di servizio di S.Ilario per intossicazione. A causa del rogo si è creato un denso fumo all'interno della galleria e per questo sono state mandate sette ambulanze e due auto mediche. Sul posto sono intervenuti la polizia stradale e i tecnici di Aspi. La protezione civile regionale ha assistito le persone in coda con rifornimenti di acqua.

Tratto chiuso, gli aggiornamenti di Autostrade per l'Italia

Il tratto compreso tra Recco e Nervi sulla A12 è stato chiuso in entrambe le direzioni e si sono formati in totale oltre dieci chilometri di coda, in aumento.  Al momento, il traffico è bloccato con code sia verso Genova di 4 km e in direzione di Livorno di 3 km. Al momento vige obbligo di uscita a Nervi e Recco. Regione Liguria è in contatto con tutti i sindaci dell'area interessata per agevolare il passaggio delle auto sulla viabilità ordinaria. L’appello è a non utilizzare l’autostrada nelle zone interessate al blocco della viabilità. Al momento 11 persone coinvolte sono state portate all’ospedale San Martino di Genova. 

Mondo: I più letti