Sottomarino imploso, moglie pilota Titan discende da due vittime del Titanic

Mondo

La moglie di Stockton Rush, il fondatore e ceo di OceanGate, l'uomo alla guida del batiscafo Titan imploso nell'Atlantico, è una discendente di Isidor Straus, il magnate che, insieme a sua moglie Ida, morì nel naufragio del Titanic. Lo ha scoperto il New York Times

ascolta articolo

Dopo giorni di ricerche disperate, i rottami del sottomarino di OceanGate disperso da domenica sono stati trovati proprio accanto al relitto del Titanic, con la Guardia costiera americana che ha annunciato la morte dell'equipaggio. In giornata era arrivato un nuovo particolare nella vicenda del Titan. Stando a quanto riportato dal New York Times, Wendy Rush, moglie del pilota Stockon Rush, CEO di OceanGate nonché pilota a bordo del sottomarino, sarebbe la discendente diretta di Isidor Straus, magnate della vendita al dettaglio che, insieme alla moglie Ida Straus, perse la vita nel 1912 durante il tristemente celebre naufragio del transatlantico.

Il film

II sopravvissuti al disastro raccontarono che Straus, ricchissimo e all'epoca comproprietario dei magazzini Macy's, non volle salire sulle scialuppe di salvataggio, perché a bordo c'erano ancora molte donne e bambini da trarre in salvo; e Ida, la moglie che gli era al fianco da quarant'anni, decise di non abbandonarlo. La loro tragica storia d'amore trovò spazio anche nel "Titanic", il celebre film di James Cameron, dove i due vengono ritratti abbracciati, nella cabina, mentre il piroscafo affonda.

 

Ricerche Titan

leggi anche

Minisommergibile disperso, trovati rottami. Morti i passeggeri

Mondo: I più letti