Continuano a Parigi le ricerche per ritrovare una persona ancora dispersa dopo l'esplosione ieri pomeriggio di un edificio nel quartiere latino, non lontano dal Panthéon e dall'Università La Sorbona
La deflagrazione e l'incendio in rue Saint-Jacques - l'antico 'cardo maximus' della vecchia Lutetia Parisiorum fondata dai romani - ha causato 33 feriti lievi, secondo quanto riferito dal ministro dell'Interno, Gérald Darmanin. Intervistato stamattina da Bfm Tv, il ministro della Salute, François Braun, ha parlato di due persone ancora ricoverate in ospedale in pericolo di vita. "I miei primi pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie", ha aggiunto.
La vicenda
I fatti sono successi ieri, poco prima delle 17:00, in un edificio che ospita una scuola di moda, la Paris American Academy, nei pressi della chiesa Notre-Dame du Val-de-Grâce. Alcuni testimoni hanno avvertito un forte odore di gas e una "grossa esplosione" ma le cause del dramma sono ancora da determinare. Numerose le persone evacuate dalle loro abitazioni.
Questa mattina, il perimetro di sicurezza eretto nella zona è stato fortemente ridotto. Il presidente Emmanuel Macron ha rivolto un messaggio di solidarietà "per tutte le vittime e le loro famiglie che vivono nell'angoscia" e ringraziato i soccorritori ancora al lavoro questa mattina sotto a una pioggia battente.