Usa, Biden: "Con accordo sul debito evitato il collasso economico"

Mondo

Il presidente, nel suo discorso alla nazione dallo Studio Ovale, sottolinea come il provvedimento continuerà a far crescere l'economia americana e a riflettere i valori del Paese 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

"Nessuno ha ottenuto tutto quello che voleva ma abbiamo evitato una crisi e un collasso economico". A dirlo è il presidente americano Joe Biden, nel suo discorso alla nazione dallo Studio Ovale, in merito all'accordo sull'aumento del tetto del debito approvato dal Congresso. Il provvedimento continua a far crescere la "nostra economia e riflette i nostri valori come Paese", ha aggiunto Biden.

Biden: accordo "essenziale"

Biden ha spiegato che firmerà l'accordo sul tetto del debito oggi, sabato 3 giugno. "L'unico modo in cui l'America può funzionare è tramite il compromesso e il consenso", ha ricordato il presidente, spiegando come l’accordo "bipartisan" sul debito sia "essenziale". Senza questo passaggio, ricorda Biden, "l'economia sarebbe scivolata in recessione e otto milioni di posti di lavoro sarebbero stati persi". "Stiamo investendo nell'America, negli americani e nel futuro", ha aggiunto. Poi un passaggio anche sul sistema di tassazione: "Nessun miliardario dovrebbe pagare meno tasse federali degli insegnanti".

Biden_accordo_debito

approfondimento

Usa Weekly News, "accordo di principio" sul debito: evitato default

Mondo: I più letti