Portogallo, in Algarve riprendono le ricerche di Maddie McCann

Mondo
©Getty

Si svolgeranno dal 23 maggio dalle parti di un bacino artificiale sul fiume Arade, vicino a dove la bimba britannica scomparve il 3 maggio 2007. Saranno coordinate dalla polizia giudiziaria portoghese, ma contano anche sulla presenza di investigatori inglesi e tedeschi

ascolta articolo

Dopo anni di stallo, riprendono domani 23 maggio le ricerche della piccola Madeleine McCann, la bambina inglese scomparsa il 3 maggio del 2007, all'età di tre anni, da Praia da Luz, una spiaggia della costa dell'Algarve, in Portogallo, dove trascorreva le vacanze con la famiglia: mamma, papà e due fratellini gemelli più piccoli. La bimba sparì dalla sua camera da letto, dove era rimasta a dormire mentre i genitori cenavano a pochi metri di distanza, nella stessa struttura turistica di cui erano ospiti. Un caso che fece il giro del mondo: i genitori Kate e Gerry, due medici britannici, non hanno mai smesso di cercarla.

Algarve, Portogallo
Tende costruite in un campo base improvvisato della polizia giudiziaria nell'area della diga di Arade, distretto di Faro, un giorno prima dell'inizio ufficiale di una nuova operazione di ricerch. - ©Ansa

Le ricerche intorno alla diga del fiume Arade

Le nuove ricerche si svolgeranno dalle parti di un bacino artificiale sul fiume Arade, in Algarve, e saranno coordinate dalla Polizia giudiziaria portoghese, ma contano anche sulla presenza di investigatori inglesi e tedeschi. Proprio dalla Germania è giunta la richiesta di ulteriori sopralluoghi, dato che gli inquirenti tedeschi indagano su Christian Brueckner, un cittadino tedesco di 47 anni che ha vissuto a lungo fra Germania e Portogallo, e che è attualmente detenuto nelle carceri tedesche per cinque delitti di violenza sessuale commessi appunto in Portogallo e che la notte della scomparsa della piccola Maddie si trovava proprio nei dintorni di Praia da Luz. Media locali fanno sapere che martedì 23 maggio inizieranno le ricerche nella diga di Arade, a 50 chilometri da dove Maddie è scomparsa.

LAGOS, PORTUGAL - AUGUST 10:  A photographer takes a photograph of a poster and cards placed on the Church door in Praia da Luz for missing Madeleine McCann August 10, 2007 in Praia da Luz, Portugal. Police are continuing  their investigations in the Algarve village after blood was found in the McCann Apartment.  (Photo by Jeff J Mitchell/Getty Images)

approfondimento

Morte Maddie McCann, 15 anni dopo incriminato un sospetto in Germania

Mondo: I più letti