G7 Giappone, Visco: “L'incertezza è molto alta, attenti ai giudizi”

Mondo
©Ansa

In attesa del summit di Hiroshima, dal 19 al 21 maggio, il G7 riunisce alcune ministeriali. In programma oggi quella della Salute: partecipa il ministro Schillaci.  Intanto il governatore della Banca d’Italia avverte: “Pesano guerra, energia, tensione con la Cina. Le banche sono caute, sentono i rischi”. Giorgetti: "Lavoro serio del governo dà fiducia ai mercati". Nel comunicato finale dei ministri delle Finanze si legge: "Economia tiene ma sale l'incertezza sul futuro, rimanere vigili"

ascolta articolo

Hiroshima ospiterà il prossimo G7, dal 19 al 21 maggio. In attesa del summit in Giappone si stanno già riunendo alcune ministeriali a Nagasaki e Nigata. Oggi il ministro della Salute Orazio Schillaci partecipa al vertice, così come ieri ha fatto la ministra di università e ricerca Bernini, che ha ricordato l'importanza dell'apertura e della condivisione dei dati delle ricerche scientifiche. La presidente della Commissione Ue Von der Leyen ha confermato ieri la sua presenza. Intanto a margine del G7 a Nigata, ha parlato il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco: “Se c'è una cosa che raccomanderei è di essere attenti a come noi giudichiamo" le prospettive sulle mosse future di politica monetaria, "c'è un livello di incertezza molto alto" a causa della "guerra ancora non conclusa", della "dimensione energetica che per ora è rientrata a livello di costi" e dalla "frammentazione globale, con la tensione con la Cina che richiede uno sforzo diplomatico”. Più ottimista il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che ha commentato la conferma del rating di Fitch sull'Italia: "Viene percepito il lavoro serio, responsabile e discreto che sta facendo il governo, e che quindi ispira fiducia nei mercati. Significa che il governo può continuare la politica che ha fatto fino ad oggi creando spazi fiscali per aiutare le famiglie come abbiamo fatto col decreto del 1 maggio".

G7: economia tiene ma sale l'incertezza sul futuro

Intanto i ministri dell'Economia e delle Finanze dei Paesi del G7 nel comunicato finale al termine della riunione in Giappone dicono: "L'economia globale ha mostrato resilienza contro molteplici shock, tra cui la pandemia, la guerra della Russia contro l'Ucraina e l'inflazione. Tuttavia, dobbiamo rimanere vigili, e dobbiamo essere agili e flessibili nelle nostre politiche macroeconomiche in un contesto di accresciuta incertezza sulle prospettive economiche globali". Nel comunicato viene ribadito "il fermo sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario e siamo uniti la nostra condanna della guerra di aggressione illegale, ingiustificabile e non provocata della Russia contro l'Ucraina. Siamo fermamente impegnati - è scritto - a continuare ad affrontare l'urgente finanziamento a breve termine dell'Ucraina, oltre a sostenere i Paesi vicini e altri paesi gravemente colpiti". Evidenziato anche l'impegno per la ricostruzione e la riparazione delle infrastrutture critiche ucraine. Viene poi detto che si continuerà a lavorare "a stretto contatto con le autorità di vigilanza e di regolamentazione per monitorare gli sviluppi del settore finanziario e siamo pronti a intraprendere le azioni appropriate per mantenere la stabilità e la resilienza del sistema finanziario globale". Sul clima infine si ribadisce: "Siamo determinati ad affrontare con urgenza il cambiamento climatico, attraverso un'azione su vasta scala in questo decennio critico, al fine di mantenere entro il limite di 1,5 gradi l'aumento della temperatura globale".

Visco: “Le banche sono caute, sentono i rischi dell’economia”

"I rischi dell'economia reale cominciano ad essere sentiti e le banche sono più caute a livello europeo, non solo italiano”, ha detto il governatore Visco aggiungendo che il rallentamento del credito a imprese e famiglie è la risposta a due questioni: l'aumento dei tassi, che ha agito sulla domanda, e "l'offerta di credito legata alla tensioni finanziarie emerse nell'ultime periodo, che l'Europa ha assorbito senza gravi difficoltà ma è rimasto il rischio”. Poi ha proseguito dicendo che "la tensione con la Cina ha delle ragioni ma richiede uno sforzo diplomatico non indifferente, sia di diplomazia economica che tout court, perché dobbiamo mantenere aperto il dialogo e trattare insieme i problemi che ci colpiscono insieme. Io credo che non convenga a nessuno sottolineare con forza questioni che poi possono essere oggetto di valutazioni diverse a seconda dei dati che vengono a manifestarsi”.

 I partecipanti in videoconferenza al G7 sui vaccini, Roma, 19 febbraio 2021. ANSA/FILIPPO ATTILI UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI

approfondimento

G7: cos'è, quando è nato, come funziona e quali sono i Paesi membri

G7, Visco: “Bene l'allargamento a Paesi asiatici e al Brasile”

Secondo Visco è "un ottimo segnale" l'allargamento, voluto dalla presidenza giapponese, del confronto del G7 anche ad alcuni Paesi asiatici e al Brasile. "Non si può fare a meno di prestare attenzione al fatto che la collaborazione internazionale continui ad operare ad ampio raggio. Il mondo ha problemi che hanno dimensione globale che possono essere affrontati solo da tutti, come il cambiamento climatico, la povertà estrema, la stessa pandemia e i rischi di altre epidemie. Da questo punto di vista è evidente che non si può ridurre il dialogo e (l'allargamento) è stato un ottima iniziativa da parte della presidenza giapponese e mi sembra che ci sia una risposta ottima da parte di questi Paesi".

Visco: “Sui tassi ancora aumenti, ma rallenta il trend”

"Nelle sette volte che abbiamo aumentato i tassi siamo passati da un aumento di 75 punti ad uno di 50 e poi di 25. È questo il trend rispetto alla dimensione ma la direzione continua ad essere quella contro i rischi di propagazione dell’inflazione”, ha aggiunto ancora Visco al termine del G7 Finanziario in Giappone. Ha spiegato che "la politica monetaria ha bisogno di tempo per propagarsi" e che "la trasmissione sta avendo luogo nelle modalità attese. Poi si vedrà". Il governatore ha ricordato che ogni volta si ragiona "in base ai dati che si rendono mano a mano disponibili: i fattori dell'inflazione, lo stato della domanda e anche la rapidità della discesa dell'inflazione nel medio periodo. Bisogna capire come va l'economia e quanto la politica monetaria ha efficacia".

FOTO SIMBOLICHE SUL TEMA DEL MUTUO CASA ABITAZIONE, CHIAVI DI CASA, EURO BANCONOTE, PIANTINA APPARTAMENTO (MILANO - 2014-06-17, ALBERTO CATTANEO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Mutui, crescono le rate dopo rialzi Bce: previsti aumenti a due cifre

Mondo: I più letti