Usa, pasta cotta abbandonata nei boschi: risolto il mistero dei noodles di Old Bridge

Mondo

Nel New Jersey centinaia di chili di spaghetti sono apparsi sul letto di un torrente all’interno di un parco

ascolta articolo

Il mistero che arrivava dagli Stati Uniti è stato risolto: in una zona boschiva del Veterans Park, nella città di Old Bridge, nella contea di Middlesex, nello Stato del New Jersey, erano state ritrovate centinaia di chili di pasta cotta sul letto di un torrente. Il motivo sarebbe da ricondursi al fatto che la borgata non ha il ritiro dei rifiuti sfusi. Come si vede nelle foto pubblicate da Nina Jochnowitz – residente della zona ed ex candidata al consiglio comunale – su Facebook si tratterebbe soprattutto di spaghetti e noodles, anche se in altri scatti si vedono altri formati di pasta. Almeno 200 chili, secondo la Jochnowitz. Il suo post ha attirato l'attenzione dei social con gli utenti che si sono sbizzarriti per provare a dare una soluzione a questo giallo. Jochnowitz ha dichiarato al Philadelphia Inquirer che il vero responsabile di questo enorme spreco di cibo non sarebbe stato trovato. Tuttavia, come fa notare il giornale americano, il ruscello che attraversa la città ha da tempo un problema di scarico di rifiuti illegali. Un portavoce del sindaco ha detto che il Dipartimento dei Lavori Pubblici "ha visitato il sito e ha effettivamente trovato quelli che sembravano essere 15 barili carichi di pasta scaricata illegalmente lungo un torrente in un quartiere residenziale".

Non c'è la raccolta di rifiuti sfusi

Jochnowitz, che in precedenza era uscita sconfitta dalla corsa al consiglio comunale, rimane attiva sul suo profilo Facebook "Nina Jochnowitz for Old Bridge", e ha indicato la pasta misteriosa e altri casi di spazzatura nel quartiere come esempi di negligenza da parte dell'attuale amministrazione della città, citando la mancanza di raccolta dei rifiuti alla rinfusa. Jochnowitz in seguito ha confermato che il dipartimento dei lavori pubblici della città è arrivato poche ore dopo il suo incarico per "una rapida pulizia" del bacino del fiume "e della discarica di pasta". Tuttavia, Jochnowitz ha affermato che l’incidente in realtà fa luce su un problema più ampio che riguarda la borgata perché Old Bridge non ha il ritiro dei rifiuti sfusi. “E mentre questa è 'solo pasta', questa è l'unica città nella contea di Middlesex senza raccolta di rifiuti sfusi. Di conseguenza abbiamo centinaia di discariche di rifiuti in tutta la township”.



Contenitori Hera per la raccolta differenziata in un'immagine diffusa dall'ufficio stampa del Gruppo Hera, 2 dicembre 2013. ANSA/ US +++ NO SALES - EDITORIAL USE ONLY +++

vedi anche

Ciclo dei rifiuti in Italia, come funziona: ecco tutti i vantaggi

Mondo: I più letti