Singapore, uomo giustiziato per il traffico di un chilo di cannabis

Mondo
©Ansa

Lo hanno annunciato le autorità, che hanno così ignorato i numerosi appelli giunti dall'estero per rivedere la decisione e abolire la pena di morte nella città Stato. Le organizzazioni a favore dei diritti umani: "Scandaloso e inaccettabile"

ascolta articolo

Singapore ha eseguito la condanna a morte per impiccagione di un uomo condannato per il traffico di un chilo di cannabis. Lo hanno annunciato le autorità, che hanno così ignorato i numerosi appelli giunti dall'estero per rivedere la decisione e abolire la pena di morte nella città Stato. "Il cittadino di Singapore Tangaraju Suppiah, 46 anni, è stato giustiziato oggi nella prigione di Changi", ha affermato un portavoce dell'amministrazione penitenziaria.

Tangaraju Suppiah
Tangaraju Suppiah - ©Ansa

Le proteste

Le organizzazioni a favore dei diritti umani definiscono come "scandalosa e inaccettabile" l'esecuzione della condanna a morte. Phil Robertson, direttore per l'Asia di Human Rights Watch (HRW), ha espresso la sua preoccupazione: "L'uso continuo da parte di Singapore della pena di morte per il possesso di droga è un oltraggio ai diritti umani che fa sì che gran parte del mondo si chieda se l'immagine di Singapore moderna e civile sia solo un miraggio". Il direttore regionale aggiunto di Amnesty International (AI), Ming Yu Hah, in un comunicato sottolinea che "questa esecuzione dimostra l'assoluto fallimento dell'ostinata adozione della pena di morte".

Activists of the Exile-Iranian Society hold placards and gallows as they demonstrate in solidarity with anti-government protesters in their home country, on January 19, 2023 in front of the Reichstag building that houses the Bundestag (lower house of parliement) in Berlin, calling Germany and the European Union to blacklist the Islamic Revolutionary Guard Corps as a terrorist group. - Iran has been rocked by demonstrations over the September 16 death in custody of Mahsa Amini, a 22-year-old Iranian Kurd who had been arrested for an alleged breach of the country's dress code for women. Authorities have made thousands of arrests amid a bloody crackdown that has claimed hundreds of lives, and have executed four people in connection with the civil unrest. (Photo by Odd ANDERSEN / AFP) (Photo by ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)

approfondimento

Iran, donna incinta condannata a morte: aveva bruciato foto Khomeini

Mondo: I più letti