A Parigi scoperta una vasta necropoli gallo-romana durante gli scavi per la metro

Mondo

I reperti ritrovati nel cuore della città sono, per gli esperti, di eccezionale valore. La scoperta conferma i profondi legami che legano la Francia con l’Italia    

ascolta articolo

E' stata trovata a Parigi una vasta necropoli di epoca gallo-romana. Il sito affidato agli archeologi dell'Institut National de Recherches archéologiques préventives (INrap) si trova nel quattordicesimo arrondissement di Parigi, ed è venuto alla luce durante lavori di ammodernamento della metropolitana.

Rinvenuto uno scheletro con una moneta in bocca

Camille Colonna, responsabile per le Ricerche archeologiche del cantiere, ha detto che “una cinquantina di tombe antiche sono state ritrovate durante i lavori di ampliamento della stazione". L'esperta ha precisato che la zona della scoperta si trova "al confine della necropoli sud di Lutezia" e che i ritrovamenti, tra cui uno scheletro con una moneta in bocca del 125, sono oggetto di accurate analisi.  Costruita sull'Ile-de-la-Cité, lungo la Senna e su parte della rive gauche, Lutezia (in latino: Lutetia Parisiorum) è stata una città della Gallia romana e preromana. La città fu rifondata dai Merovingi ed è l'antenata dell'attuale Parigi.

Uno dei 250 frammenti architettonici e decorativi appartenenti alla struttura del tempio greco che risale ai primi decenni del quinto secolo avanti Cristo, individuato nel 2019 nella porzione occidentale della città antica di Paestum, in una immagine diffusa il 15 aprile 2023. 
ANSA / UFFICIO STAMPA PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

approfondimento

Scavi a Paestum, Eros e delfini: nuove scoperte nel tempietto

Mondo: I più letti