In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: salito a 11 il numero delle vittime a Sloviansk

©Ansa

Continuano le ricerche dove ieri un condominio è stato distrutto dai bombardamenti russi. Intanto Putin ha firmato gli emendamenti che rendono più vincolanti per i coscritti le normative sull'arruolamento. Washinghton deve smettere "di incoraggiare la guerra" in Ucraina e "iniziare a parlare di pace", ha detto il presidente brasiliano Lula. Forze ucraine vicine alla resa a Bakhmut, secondo l'intelligence Uk. La Polonia vieterà l'importazione di grano dall'Ucraina

Condividi:

Polonia, graduale invio di caccia Mig-29 a Kiev

Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato che il suo Paese trasferirà "gradualmente" caccia Mig-29 all'Ucraina "gradualmente", con la Polonia in attesa che la propria flotta aerea venga rifornita dagli aerei della Nato. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki aveva dichiarato il mese scorso che Varsavia sarà in grado di inviare solo un numero limitato di aerei da combattimento a Kiev. Duda ha anche annunciato che le forze armate della Polonia hanno tenuto negoziati con la Lockheed Martin per discutere la produzione di nuove attrezzature per l'esercito polacco. Finora la Polonia ha fornito otto Mig-29 a Kiev e intende inviarne altri sei nelle prossime settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Pechino, illecite sanzioni Usa ad aziende cinesi

La Cina "si oppone risolutamente" alle sanzioni che gli Stati Uniti hanno imposto ad alcune aziende di Pechino per i loro presunti legami con la Russia. Il ministero del Commercio cinese ha dichiarato che Washington dovrebbe immediatamente correggere cio' che viene definito "un illecito" e fermare "l'irragionevole repressione delle aziende cinesi". Secondo la Cina, inoltre, che la mossa influisce sulla sicurezza e sulla stabilita' delle catene di approvvigionamento globali.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, gli attacchi russi in Donetsk ogni mezz'ora

In Donetsk, secondo l'ultimo report dello Stato maggiore ucraino, gli attacchi russi vengono lanciati ogni mezz'ora, a Bakhmut continuano pesanti combattimenti mentre non ci sono segnalazioni di tentativi delle truppe della Federazione di avanzare nei sobborghi della città. Lo riportano i media ucraini. Le offensive nelle ultime 24 ore si sono concentrate nelle aree di Lyman, Bakhmut, Avdiïvka e Marin. Nell'aggiornamento di questa mattina, l'esercito ucraino sostiene che ieri hanno perso la vita in battaglia 460 militari russi, portando il numero delle vittime tra le truppe della Federazione a un totale di oltre 181.550 soldati uccisi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 9 il numero delle vittime a Sloviansk

E' salito a nove il numero delle vittime  a Sloviansk, in Ucraina orientale, dove ieri un condominio è stato distrutto dai bombardamenti russi, come riporta Suspilne. Il cadavere di una donna è stato recuperato da sotto le macerie, mentre continuano le ricerche di altre quattro persone. Secondo le autorità di Sloviansk i civili feriti sono 21. 
- di Redazione Sky TG24

Isw, "Prigozhin vuole sfruttare un eventuale successo ucraino"

Il fondatore della milizia privata Wagner Yevgeny Prigozhin sta creando le condizioni per sfruttare un eventuale fallimento militare russo se la prevista controffensiva ucraina avrà successo. Lo scrive nel suo ultimo report il think tank statunitense Isw (Institute for the study of the war) riportando un discorso fatto ieri da Prigozhin. Prigozhin ha affermato che "la prossima controffensiva ucraina ha più probabilità di successo che di fallimento". E ha avvertito che un egoistico "Stato profondo" russo (che definisce come "una comunità di élite vicine allo Stato che operano indipendentemente dalla leadership politica e hanno stretti legami e una propria agenda") è attualmente in crisi a causa degli insuccessi dell'esercito della Federazione nel garantire una vittoria in tempi rapidi. Prigozhin ha accusato i membri di questo Stato profondo, inseriti nella burocrazia russa, di sabotare deliberatamente il successo russo nella guerra, perché cercano di riprendere la loro vita privilegiata e confortevole. Quindi ha affermato che questi "nemici interni" dello Stato profondo russo spingeranno il Cremlino a "fare gravi concessioni", che equivalgono a "tradire gli interessi russi", compresa la possibilità di restituire all'Ucraina il territorio ucraino occupato.
- di Costanza Ruggeri

Lula, "Gli Usa smettano di incoraggiare la guerra"

Gli Stati Uniti devono smettere "di incoraggiare la guerra" in Ucraina e "iniziare a parlare di pace". E' quanto ha detto il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva in visita di Stato a Pechino. "Gli Stati Uniti devono smettere di incoraggiare la guerra e iniziare a parlare di pace, l'Unione europea deve iniziare a parlare di pace", ha detto Lula ai giornalisti prima di partire per gli Emirati Arabi Uniti. 
- di Costanza Ruggeri

Il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza Onu.
- di Costanza Ruggeri

Prigozhin: "Putin cessi guerra e si concentri su aree occupate"

Yevgeny Prigozhin, il capo dei mercenari russi della Wagner, propone al presidente russo Vladimir Putin di cessare la guerra in Ucraina e concentrarsi sul consolidamento della presenza russa nelle aree occupate. "Per le autorità (della Federazione Russa) e per l'intera società, è necessario porre una qualche forma di coraggioso punto finale all'operazione militare speciale", scrive Prigozhin su Telegram, in un messaggio diffuso dal suo ufficio stampa e rilanciato da Ukrainska Pravda. "L'opzione ideale - prosegue il capo della Wagner - è di annunciare la fine dell'operazione militare speciale e informare tutti che la Russia ha raggiunto gli obiettivi previsti. E in un certo senso li abbiamo veramente raggiunti. Abbiamo abbattuto un gran numero di soldati delle Forze armate ucraine e possiamo dire che il nostro compito è stato completato".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Distruzione potenziale russo prepara controffensiva"

Distruggiamo il potenziale russo per prepararci alla controffensiva. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto discorso video serale, dopo aver incontrato il capo dei Servizi di sicurezza, Vasyl Maliuk, e dell'intelligence militare, Kyrylo Budanov. "La chiave è la costante distruzione degli occupanti, della loro logistica e di ogni loro potenziale nei territori occupati. Questi sono i preparativi per la controffensiva", ha affermato Zelensky. 
- di Costanza Ruggeri

Fuga di documenti dal Pentagono, arresto show della “talpa”. VIDEO

Un arresto show, trasmesso addirittura in diretta televisiva. È quello che ha coinvolto gli agenti dell'Fbi che hanno fermato Jack Teixeira, un membro della Guardia Nazionale di 21 anni sospettato di essere responsabile di un'importante fuga di documenti riservati del governo degli Stati Uniti, tra cui anche materiale particolarmente sensibile relativo alla guerra in Ucraina. L'arresto è stato il culmine di un'indagine di una lunga settimana nella quale si erano fatte diverse ipotesi su quella che è stata considerata una delle fughe di informazioni sensibili maggiormente dannose per il Paese sin dal rilascio dei documenti della National Security Agency nel 2013 da parte di Edward Snowden. Già oggi il giovane aviatore potrebbe apparire in tribunale. Lo scrive il Washington Post.
- di Costanza Ruggeri

Jack Teixeira, chi è il 21enne accusato di essere la talpa dei Pentagon Leaks

È il 21enne aviatore Jack Teixeira il ragazzo arrestato e sospettato di essere la talpa dei Pentagon Leaks, colui che ha diffuso online informazioni top secret riguardanti, fra le altre cose, la guerra in Ucraina. Arruolatosi nel 2019, lavorava come tecnico informatico al supporto tecnologico della base della Air National Guard a Cape Cod, in Massachusetts. L'Fbi sta scandagliando la vita del giovane, che un amico descrive come patriottico, devoto cattolico, amante delle armi e dubbioso del futuro dell'America. Nella piattaforma online Discord, dove ha postato le carte top secret, usava pseudonimi come “jackthedripper” (Jack il gocciolatore) ed “excalibureffect” (Effetto Excalibur).
- di Costanza Ruggeri