In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: salito a 11 il numero delle vittime a Sloviansk

©Ansa

Continuano le ricerche dove ieri un condominio è stato distrutto dai bombardamenti russi. Intanto Putin ha firmato gli emendamenti che rendono più vincolanti per i coscritti le normative sull'arruolamento. Washinghton deve smettere "di incoraggiare la guerra" in Ucraina e "iniziare a parlare di pace", ha detto il presidente brasiliano Lula. Forze ucraine vicine alla resa a Bakhmut, secondo l'intelligence Uk. La Polonia vieterà l'importazione di grano dall'Ucraina

Condividi:

Ambasciatore ucraino, il Papa si informa con noi e con i russi

Secondo l'ambasciatore ucraino in Vaticano Andriy Yurash, papa Francesco riceve informazioni sulla guerra da fonti sia formali che informali, sia dalla Federazione che dalla parte ucraina e una di queste fonti è Alexander Avdeev, l'ambasciatore russo in Vaticano. Yurash ne ha parlato in un'intervista a  Radio Nv. In particolare, il diplomatico ucraino ha sottolineato che papa Francesco è una personalità molto forte con una propria visione del mondo: "Ho avuto l'opportunità di essere accanto al papa quando ha visto un film del famoso regista ucraino-americano Evgeny Afineevsky sulle atrocità dei russi in questa guerra. E' un film di quasi due ore, che è stato trasmesso in una delle sale del Vaticano, c'erano il pontefice, diversi cardinali, e il Papa è stato assolutamente concentrato".  Yurash ha aggiunto che il papa ha molti contatti informali anche da parte russa: "Ad esempio, c'è Sevastyanov, un rappresentante dei vecchi credenti russi, che è in amicizia personale con lui. Ed è attraverso Sevastyanov che trasmette alcuni messaggi alla Russia". "Inoltre, il papa incontra figure ecclesiastiche della parte ucraina di altissimo livello, ad esempio, ha recentemente incontrato sua beatitudine Svyatoslav, con il consiglio delle chiese ucraine. Ha colloqui anche con sempòlici cittadini. Si sa chi da parte ucraina è in stretto contatto con il papa. C'è qualcosa di simile anche da parte russa", ha detto Yurash. Il diplomatico ha sottolineato che il santo padre sta cercando di diversificare le fonti per avere informazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'l'esercito russo ha sparato con i droni sulla polizia'

A Kherson e Beryslav l'esercito russo ha attaccato la polizia usando droni e alcuni agenti sarebbero stati feriti. Lo ha detto la polizia della regione di Kherson, citata da Ukrinform. Nella città di Kherson, un'auto della polizia è stata attaccata da un drone, due agenti di polizia sono rimasti feriti e la loro auto è stata danneggiata. Lo stesso è successo a Beryslav, dove un poliziotto è stato ferito e due auto sono finite sotto il fuoco dei russi. Sempre a Beryslav, le forze di Mosca hanno colpito anche 47 edifici residenziali che sono stati danneggiati. La città e i villaggi circostanti sono rimasti senza elettricità. 
- di Redazione Sky TG24

Rapetto: Pentagon leaks? Colpa uomini mai delle macchine

"Parliamo tanto di cybersecurity, di data leaking, di esfiltrazione
di dati riservati ma sembriamo dimenticarci che non sono mai le macchine che fanno le porcherie, sono gli esseri umani: nel momento in cui, in un modo o nell'altro, qualcuno ha accesso ad un certo tipo di informazioni, se è animato da cattive intenzioni troverà il modo di diffonderle. Magari dal salotto di casa o mentre traffica tra i fornelli". Umberto Rapetto, generale della Guardia di finanza in congedo, per 11 anni comandante del Gat, il Nucleo speciale frodi telematiche, e precursore di un certo tipo di indagini al punto da guadagnarsi l'appellativo di "sceriffo del web", commenta con l'AGI l'affaire Jack Teixeira, il 21enne aviatore arrestato e sospettato di essere la talpa dei Pentagon Leaks, colui che ha diffuso online informazioni top secret riguardanti, fra le altre cose, la guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: su caso Uss ci sono anomalie, bisogna fare chiarezza

"Quando torno a Roma, mi riservo di parlarne con il ministro
Nordio per capire bene come sono andate le cose: ci sono anomalie". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni rispondendo ai cronisti ad Addis Abeba sul caso Artem Uss, l'imprenditore russo fuggito dai domiciliari in Italia. La premier ha aggiunto: "Il ministro ha fatto bene ad avviare un'azione disciplinare, bisogna fare chiarezza".
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, '4 morti in bombardamenti ucraini nel Donetsk'

Quattro persone, tra cui una bambina di 7 anni, sarebbero morte a seguito di un bombardamento aereo ucraino a Jasynuvata, nel Donetsk. Lo riporta su Telegram il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin. I feriti sarebbero 10. "A Jasynuvata sono state uccise quattro persone e ferite 10, tra cui una bambina di sette anni. Stiamo monitorando la situazione per quanto riguarda l'assistenza, e tutti i servizi stanno lavorando" ha scritto Pushilin.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: su Uss ci sono anomalie, occorre fare chiarezza

"Sicuramente il fatto è abbastanza grave, mi riservo quanto torno di parlarne col ministro Nordio per capire bene come sono andate le cose, sicuramente ci sono anomalie. La principale anomalia credo sia la decisione della corte di appello di tenerlo ai domiciliari con motivazioni discutibili e di mantenere la decisione anche quando c'era una decisione sull'estradizione: quindi credo che il ministro abbia fatto bene ad avviare un'azione disciplinare e quindi bisogna fare chiarezza". Così la premier Giorgia Meloni in un punto stampa a margine della missione in Etiopia, parlando del caso Uss.
- di Redazione Sky TG24

Russia: reporter Wsj da carcere, "non perdo speranza"

Il giornalista statunitense del Wall Street Jorunal, incarcerato
in Russia con l'accusa di spionaggio, ha inviato la sua prima lettera alla famiglia. "Non perdo la speranza", ha scritto nella missiva inviata a casa e pubblicata dal quotidiano americano. Gershkovich è stato arrestato il mese scorso a Ekaterinburg dall'Fsb, i servizi segreti russi; sia l'amministrazione Biden che il Wsj hanno respinto le accuse di spionaggio. In una lettera scritta a mano, il reporter 31enne ha affermato di rimanere ottimista e ha scherzato sul cibo in prigione. "Voglio dire che non sto perdendo la speranza", ha scritto. "Leggo. Faccio esercizio. E sto cercando di scrivere. Forse, finalmente, scriverò qualcosa di buono", racconta Gershkovich nel testo di due pagine, datata 5 aprile; la sua famiglia, che vive a Filadelfia, l'ha ricevuta ieri. "Mamma, sfortunatamente, nel bene e nel male, mi hai preparato bene per il cibo della prigione", ha continuato il giornalista, dicendo che ha per colazione mangia una "pappa di grano", una crema calda di grano, cereali di farina d'avena.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: obiettivi raggiunti ora fermare conflitto

Prigozhin ha sottolineato che la Russia è riuscita a impadronirsi
del Mar d'Azov e di gran parte del Mar Nero, ha sequestrato un "succoso pezzo di territorio ucraino" e ha creato un corridoio terrestre verso la penisola di Crimea, annessa da Mosca nel 2014. La Russia, ha sottolineato, deve "fortificarsi e aggrapparsi con le unghie e con i denti ai territori che già possiede" e non raggiungere alcun tipo di accordo con l'Ucraina, con la quale può solo combattere. Riassumendo la situazione, il capo dei mercenari ha osservato che gli ucraini sono pronti per una controffensiva e i russi altrettanto pronti a respingerla. "La Russia non può accettare alcun accordo, solo una battaglia leale e se usciamo da questa battaglia malconci, non c'è nulla di cui preoccuparsi: le fortificazioni difensive della Russia rendono impossibile penetrare il suo territorio in profondità", ha assicurato Prigozhin, anche noto come lo 'chef di Putin'. "Gli accordicchi sono impossibili per il futuro della Russia", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: obiettivi raggiunti ora fermare conflitto

Il capo dei mercenari russi della Wagner, Evgheni Prigozhin, ha
lanciato un appello ai vertici del Paese per dichiarare raggiunti gli obiettivi della "operazione militare speciale" in Ucraina e a prepararsi per una battaglia decisiva con l'esercito di Kiev. "Per le autorità e la società in generale è necessario porre fine all'operazione militare speciale", ha scritto Prigozhin in un articolo pubblicato su Telegram. L'ideale, ha aggiunto, sarebbe "annunciare che la Russia ha raggiunto i risultati che cercava, e in un certo senso lo abbiamo fatto". "In teoria", prosegue, "la Russia ha già annientato gran parte della popolazione maschile attiva dell'Ucraina e intimidito l'altra parte, che è fuggita in Europa", ha spiegato il capo dei mercenari russi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due potenti esplosioni a Mariupol occupata dai russi

Due potenti esplosioni sono state udite a Mariupol, occupata dall'esercito russo, secondo il consigliere del sindaco in esilio della città Petr Andryushchenko. "Ci sono appena state due potenti esplosioni a Mariupol", ha scritto Andryushchenko senza fornire ulteriori dettagli sul suo canale Telegram, citato dai media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Difesa Gb: 'nuova legge su reclutamento indica che Mosca si prepara a guerra lunga'

La nuova legge sul reclutamento varata in tempo record in Russia suggerisce che Mosca si aspetta una guerra lunga, ha concluso l'intelligence britannica. Le autorità ora richiamare al servizio militare per via elettronica, non più per lettera. La misura entrerà in vigore nei prossimi mesi. Per il momento si continua a reclutare forze volontarie ma la nuova legge è molto probabilmente parte di un approccio a lungo termine alla guerra, per fornire il personale necessario in quello che Mosca considera, secondo Londra, come una guerra lunga.
- di Redazione Sky TG24

Domani a S. Egidio pranzo solidale coi profughi ucraini

Domani, alle 12, nella basilica di Santa Maria in Trastevere, a Roma, si terrà una solenne preghiera in occasione della Pasqua ortodossa, presieduta da padre Andriy Vakhruschev. Alla celebrazione parteciperanno centinaia di profughi ucraini accolti dalla Comunità dall’inizio della guerra, per lo più donne con bambini, ma anche altri cristiani di fede ortodossa, tra cui rifugiati provenienti dalla Siria e dall’Iraq, giunti in Italia grazie ai corridoi umanitari.  Dopo la preghiera, tutti si recheranno nei locali della Casa dell’amicizia di Sant’Egidio per un pranzo solidale, organizzato con Acea. All’organizzazione del pranzo e al suo svolgimento parteciperanno, insieme agli studenti della Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità, i dipendenti di Acea, come volontari.
- di Redazione Sky TG24

Finlanda, completato primo tratto recinzione a confine russo

La guardia di frontiera finlandese ha svelato la prima sezione di tre chilometri della recinzione di confine (di circa 200 chilometri totali) con la Russia, costruita dopo che Mosca ha invaso l'Ucraina lo scorso anno. La Finlandia e' entrata a far parte della Nato una settimana fa ampliando cosi' anche la frontiera dell'Alleanza atlantica con la Russia. Alta tre metri e sormontata da filo spinato, la recinzione costerebbe circa 380 milioni di euro e dovrebbe essere completata entro il 2026.
I funzionari hanno mostrato il cantiere della prima sezione vicino al valico di frontiera di Imatra, nel sud-est della Finlandia. 
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Kiev: "di nuovo celebriamo Pasqua tra gli orrori della guerra"

Di nuovo celebriamo la Pasqua di Cristo nell’incredibile sofferenza dovuta agli orrori della guerra aperta. Nel corso dell’ultimo anno in ogni angolo dell’Ucraina e in vari paesi dei nostri insediamenti ci sono stati tanti traumi e dolore, tanti deportati e feriti, catturati e dispersi, tanti mutilati!”. Lo sottolinea l’arcivescovo maggiore di Kiev nel messaggio pasquale con il quale si rivolge ai fedeli della Chiesa greco-cattolica ucraina che celebrano la Pasqua domani , secondo il calendario giuliano. “Non è facile - dice Sviatoslav Shevchuk- parlare della gioia della risurrezione mentre troviamo dappertutto sofferenza e morte. Oggi Cristo risorto tende la sua mano, vivificante e ferita, all’Ucraina ferita, le Sue piaghe glorificate toccano le nostre piaghe dolorose che sanguinano ancora. Il Crocifisso e Risorto fa Sue le nostre piaghe che diventano le piaghe glorificate dei vincitori nella risurrezione dell’Ucraina!”.  
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, lettere di leva ricevute da 52mila giovani russi

Il colonnello Andrey Biryukov, responsabile della mobilitazione dello Stato maggiore delle forze armate russe, ha dichiarato oggi che 52.000 giovani russi hanno già ricevuto le lettere di leva nell'ambito del regolare richiamo di primavera, di cui 21.000 sono risultati idonei al servizio militare. "Il richiamo di primavera, iniziato il primo aprile, si sta svolgendo secondo i piani e terminerà il 15 luglio. Finora, 52.000 cittadini hanno ricevuto l'ordine di leva e più di 50.000 uomini sono arrivati ai commissariati militari", ha dichiarato. Secondo il funzionario militare, 21.000 persone si qualificheranno per il servizio militare. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin firma legge che rafforza coscrizione

Il presidente russo ha formato gli emendamenti che modificano - rendendole più vincolanti per i coscritti - le normative sull'arruolamento: il decreto è entrato in vigore con effetto immediato. In futuro, in base alle nuove norme, le cartoline precetto non dovranno più essere consegnate di persona, ma potranno essere inviate elettronicamente e i coscritti registrati online non potranno più lasciare la Russia fino a quando non si presenteranno davanti alle commissioni reclutatrici. Il parlamento di Mosca ha approvato la legge mercoledì con una votazione rapidissima, al punto che alcuni deputati si sono lamentati di non aver avuto il tempo di leggere correttamente le oltre 50 pagine della legge. Lo scorso autunno, centinaia di migliaia di russi sono fuggiti all'estero dopo l'avvio di una prima ondata di mobilitazione organizzata in modo caotico. Altri russi sono sfuggiti alla leva non vivendo al loro indirizzo di registrazione, cosicché l'avviso, che era valido solo in forma di lettera, non poteva essere consegnato. I vertici russi con questa modifica ora eliminano questa scappatoia. Chi non si presenta al commissariato militare entro 20 giorni dalla convocazione dovrà anche fare i conti anche con drastiche restrizioni nella vita di tutti i giorni: ad esempio, agli obiettori di coscienza non sarà più consentito guidare un'auto o acquistare immobili.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: raid russo su Sloviansk, 9 vittime tra cui un bambino

La Russia ha bombardato un blocco di appartamenti nella citta' ucraina orientale di Sloviansk, uccidendo nove persone, secondo l'ultimo bilancio fornito dalle autorita'. Tra le vittime vi e' anche un bambino di due anni, tratto in salvo dalle macerie ma morto sulla strada per l'ospedale. Il raid di ieri sulla zona residenziale e' arrivato quando il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un disegno di legge che rendera' piu' facile mobilitare i cittadini nell'esercito e impedira' loro di fuggire dal Paese. La Russia ha anche affermato che sta ulteriormente avanzando su Bakhmut, 45 chilometri a sud-est di Sloviansk, ancora sotto il controllo ucraino.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlino chiede a Commissione Ue sanzioni contro industria nucleare Russia

La Germania ha chiesto alla Commissione Ue di introdurre, nel prossimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, misure contro l'industria nucleare civile perché, ha sottolineato il ministro dell'Economia Robert Habeck in una intervista all'agenzia di stampa tedesca 'Dpa', nel giorno in cui Berlino annuncia lo stop alle ultime tre centrali nucleari del Paese, è evidente che Mosca usa in modo deliberato le dipendenze energetiche per esercitare pressioni. La Russia è un fornitore di uranio, per le barre di combustibile per le centrale, e conserva scorie radioattive sul suo territorio. "Dobbiamo essere più indipendenti ancora dalla Russia con l'Ue. Abbiamo già fatto molta strada in diversi settori, inclusa l'energia. Il nucleare è ancora aperto", ha aggiunto, sottolineando come sia invece "ingiustificabile, data la sensibilità della tecnologia". Sarà necessario un periodo di transizione, "ma la cosa importante è iniziare". 
 
- di Redazione Sky TG24