Un'esplosione di cenere alta venti chilometri, interi centri abitati coperti da una coltre grigia. Disposto il blocco dei voli aerei nell'area interessata dall’eruzione. Un fenomeno simile non si vedeva dal 1964, riferiscono gli scienziati
Cenere dappertutto. Per le strade, sulle automobili, in cielo. Interi centri abitati completamente coperti da una coltre grigia alta quasi 10 centimetri. Continua l’eruzione del vulcano Shiveluch nella penisola russa della Kamchatka. La regione che si affaccia sull’oceano pacifico è coperta da una nube gigantesca che avvolge tutto e non permette di distinguere, a occhio nudo, il confine tra dove finisce la terra e inizia il cielo. Per motivi di sicurezza, è stato disposto il blocco dei voli aerei nell'area interessata dall’eruzione.
Una colonna di cenere alta 20 chilometri
Nei video pubblicati sembra di assistere ad una nevicata “anomala” nella città di Ust-Kamchatsky, a circa 90 chilometri dal vulcano. Invece si tratta di polvere vulcanica di colore chiaro, sparsa ovunque. Una colonna di cenere alta 20 chilometri, come riferisce il Moscow Times. Il villaggio Klyuchi, 50 km a sud del vulcano, è stato ricoperto da una fitta coltre di questo residuo minerale. Nella penisola dell'estremo oriente russo vi sono oltre 300 vulcani, 29 dei quali attivi.
approfondimento
Eruzione vulcano Shiveluch in Russia, nube di cenere alta 15 Km
L'allarme degli esperti
Si tratta di una zona in cui ci sono spesso eruzioni. Gli esperti riferiscono che ne avvengono una o due all'anno. Ma un fenomeno simile non si vedeva dal 1964, dichiarano gli scienziati. "E' già caduta una coltre di 8,5 centimetri, ma la cenere continua ad arrivare", ha detto ai media locali Alexei Ozerov, direttore dell'Istituto di vulcanologia e sismologia.
Blocco del traffico aereo
L'Istituto di vulcanologia e sismologia del ramo dell'Estremo Oriente della RAS ha affermato che per l'aviazione è stata emessa una designazione di pericolo "rosso", il livello più alto. "Un'eruzione può avvenire in qualsiasi momento. L'attività attuale del vulcano può comportare rischi per i voli nazionali e internazionali" si legge nel comunicato trasmesso ai piloti russi. Alto il rischio per il traffico stradale, riferisce l'agenzia di stampa statale russa. "I flussi di lava fusa possono percorrere fino a 20 chilometri e bloccare l'autostrada Petropavlovsk-Kamchatsky-Ust-Kamchatsky" ha affermato l'istituto, secondo Tass.