The willow project, cosa è il progetto trivellazione Alaska approvato da Biden
MondoVerrà collocato all'interno della National Petroleum Reserve-Alaska, un'area di 23 milioni di acri (93 milioni di ettari) nel North Slope, la più grande area di suolo pubblico incontaminata degli Stati Uniti
L'amministrazione di Joe Biden ha annunciato, il 13 marzo negli Stati Uniti, di aver approvato un controverso progetto di trivellazione petrolifera in Alaska. Come riporta La Repubblica, il progetto Willow, guidato dal gigante energetico ConocoPhillips, verrà collocato all'interno della National Petroleum Reserve-Alaska, un'area di 23 milioni di acri (93 milioni di ettari) nel North Slope, la più grande area di suolo pubblico incontaminata degli Stati Uniti.
Il progetto
Il progetto, annunciato a gennaio 2017, dovrebbe produrre l'equivalente di circa 600 milioni di barili di petrolio, con un picco di 180mila barili di petrolio al giorno, sostiene ConocoPhillips sul suo sito web. L'ex vicepresidente americano Al Gore, ambientalista, ha definito una "scelta irresponsabile" l'autorizzazione delle trivellazioni: genereranno infatti un inquinamento che "metterà a rischio non solo i nativi e altre comunità locali, ma che è incompatibile con l'ambizione di raggiungere un futuro a emissioni zero". Però, Willow ha il sostegno dell'industria petrolifera e del gas e di chi vuole creare lavoro, ma è duramente osteggiato dai gruppi ambientalisti, che vogliono abbandonare rapidamente i combustibili fossili per combattere il cambiamento climatico.