Von der Leyen incontra Biden per siglare accordo commerciale tra Ue e Usa

Mondo
©Ansa

A Washington faccia a faccia tra l'inquilino della Casa Bianca e la presidente della Commissione. Sul tavolo l'idea di una tregua per arginare la dipendenza dalla Cina sui minerali critici

ascolta articolo

Elaborare un accordo per il libero commercio, limitato ai materiali usati per le auto elettriche e la transizione ecologica. È questo lo scopo dell'incontro in programma oggi alla Casa Bianca tra il presidente Joe Biden e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, per superare gli attriti creati dall’Inflation Reduction Act.

Rinsaldare l'importanza dei rapporti tra Usa e Ue

"Il presidente intende riaffermare l'importanza dei rapporti tra Usa e Ue", ha detto un alto funzionario dell'amministrazione Usa in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti a proposito dell'incontro di Washington tra Biden e von der Leyen. Il presidente americano coglierà anche l'opportunità di ringraziare l'Unione europea per il supporto all'Ucraina.

Ridurre la dipendenza dalla Cina

Nel vertice si discuterà anche di un accordo Usa-Ue sui cosiddetti minerali critici, indispensabili per la transazione verso l'energia pulita. L'idea di un club Usa-Ue sui minerali critici per ridurre la dipendenza dalla Cina, che è uno dei Paesi più ricchi di questi elementi, era nell'aria da qualche mese. Al centro del colloquio tra i due leader anche l'Inflation Reduction Act, sul quale "si auspica di trovare un terreno comune".

epa10458249 President of the European Commission Ursula von der Leyen holds a joint press conference at the end of the first day of the European Council in Brussels, Belgium, 10 February 2023. EU leaders will meet in Brussels on 09 for a summit to discuss Russia's invasion of Ukraine, the EU's economy and competitiveness, and its migration policy.  EPA/OLIVIER HOSLET

leggi anche

Ue, accordo su pacchetto di sanzioni alla Russia: le misure

Mondo: I più letti