Re Carlo III conferisce al fratello Edoardo il titolo di Duca di Edimburgo

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il sovrano rafforza il ruolo del fratello minore in casa Windsor assegnadogli il titolo che era del padre Filippo, nel giorno del suo 59esimo compleanno

ascolta articolo

Il principe Edoardo, ultimogenito della defunta Elisabetta II, è il nuovo duca di Edimburgo. Re Carlo III ha infatti assegnato al fratello minore e ultimo figlio (quartogenito) della regina e del principe consorte Filippo, morti rispettivamente nel 2022 (a 96 anni) e nel 2021 (a 99), il titolo che fu del padre, carica di grande prestigio in seno alla dinastia britannica e simbolo del legame del casato in particolare con la nazione scozzese.

Il titolo conferito nel giorno del suo 59esimo compleanno

L'attribuzione - resa nota da Buckingham Palace in una nota - è stata formalizzata nel giorno del 59esimo compleanno di Edoardo, che rafforza così il suo ruolo ufficiale in casa Windsor. Il ducato era stato creato l'ultima volta per il principe Filippo nel 1947, in occasione del suo matrimonio con la principessa Elisabetta, che prima di salire al trono nel 1952 era la duchessa di Edimburgo. 

leggi anche

Re Carlo III fa traslocare tutti dalle case reali

Edoardo e la moglie in visita a Edimburgo per la cerimonia

Il titolo era stato promesso ad Edoardo nel 1999, il giorno del suo matrimonio ma negli ultimi mesi sembrava che il re avesse cambiato idea. Ora la moglie del principe, Sophie, finora contessa di Wessex, è la duchessa di Edimburgo. Il figlio minore della coppia, James, che ha 15 anni, diventa conte di Wessex. Il titolo, un tempo ereditario, alla morte di Edoardo, tornerà nelle mani della Corona, ha fatto sapere Buckingham Palace. La coppia è partita oggi stesso per la Scozia per una cerimonia ad hoc in programma a Edimburgo.

 

leggi anche

Regno Unito, la confessione di Harry: "La marijuana mi ha aiutato"

Mondo: I più letti