Papa in Congo: "Mondanità della Chiesa è peggio dei papi concubinari"

Mondo
©Ansa

Ultimo giorno per Francesco nella Repubblica Democratica. "Occorre sradicare le piante velenose dell'odio e dell'egoismo, del rancore e della violenza", ha detto il Pontefice durante l'incontro con i vescovi, l'ultimo appuntamento del suo viaggio nel Paese

ascolta articolo

"La mondanita è il peggio che può accadere alla Chiesa, peggio ancora dell'epoca dei papi concubinari": è il monito lanciato da Papa Francesco nell'intervento a braccio davanti ai vescovi della Conferenza episcopale della Repubblica Democratica del Congo (Comece), nell'ultimo giorno per il Pontefice nel paese africano. "E la mondanità è "a portata "di mano", ha sottolineato ancora Francesco.

"Non siate fustigatori"

 

"Siate misericordiosi. Perdonare sempre", ha poi detto Francesco concludendo l'incontro con i vescovi della RD Congo (Comece). "Quando un fedele viene a confessarsi vuole la carezza del Padre" e "non fustigatori": "Il ruolo del Pastore va oltre il Codice", ha avvertito il Pontefice, "per il perdono rischiate sempre. Perdonare sempre". Prima un appello ai vescovi: "Occorre sradicare le piante velenose dell'odio e dell'egoismo, del rancore e della violenza; demolire gli altari consacrati al denaro e alla corruzione" ma attenzione a non fare "un'azione politica". 

 

Verso il Sud Sudan

Dopo la cerimonia di congedo, con il saluto del presidente Félix Antoine Tshilombo Tshisekedi all'aeroporto di Kinshasa, il Papa si imbarcherà sull'aereo per volare alla volta di Giuba, nel Sud Sudan. Il Papa si recherà quindi al Palazzo presidenziale per l'incontro con il Presidente Salva Kiir Mayardit. Da questo momento in poi il viaggio del Papa si trasformerà in un pellegrinaggio ecumenico con la partecipazione dell'arcivescovo di Canterbury Justin Welby e il Moderatore della Chiesa di Scozia Iain Greenshields. I tre leader religiosi incontreranno le autorità del Paese, i rappresentanti della società civile e il corpo diplomatico nei giardini dello stesso Palazzo presidenziale.

KINSHASA, DEMOCRATIC REPUBLIC OF CONGO - FEBRUARY 02: (EDITOR NOTE: STRICTLY EDITORIAL USE ONLY - NO MERCHANDISING). Pope Francis meets with young people and catechists from across the Democratic Republic of Congo on February 02, 2023 in Kinshasa, Democratic Republic of Congo. On the third day of his Apostolic Journey to the DRC, Pope Francis held a lively encounter with young people and the local Churchâ  s catechists. The meeting took place in the Martyrâ  s Stadium in Kinshasa on Thursday morning, and the Pope thanked the Congolese youth for their shows of affection and dancing. (Photo by Vatican Media via Vatican Pool/Getty Images)

approfondimento

Francesco ai giovani in Congo: "Il futuro è nelle vostre mani"

Pope in Congo - ©Ansa

Mondo: I più letti