Ratzinger nel libro postumo: "Contro me furia e vociare assassino"

Mondo

L'opera, che si intitola "Che cos'è il cristianesimo" (Mondadori), è stata curata da Elio Guerriero e da monsignor Georg Gaenswein. È stata pubblicata dopo la sua morte per volere dello stesso Benedetto XVI. Il Papa emerito parla anche di omosessualità nella Chiesa e delle sue dimissioni

ascolta articolo

È uscito un libro postumo di Benedetto XVI, il Papa emerito morto lo scorso 31 dicembre. L’opera si intitola "Che cos'è il cristianesimo" e raccoglie testi editi e inediti del periodo dopo le sue dimissioni. Lui stesso ha chiesto ai curatori, Elio Guerriero e monsignor Georg Gaenswein, con una lettera del primo maggio 2022: "Questo volume, che raccoglie gli scritti da me composti nel monastero Mater Ecclesiae, deve essere pubblicato dopo la mia morte". In una lettera, contenuta nel libro, a Guerriero Ratzinger aveva così motivato la sua scelta: "Da parte mia, in vita, non voglio più pubblicare nulla. La furia dei circoli a me contrari in Germania è talmente forte che l'apparizione di ogni mia parola subito provoca da parte loro un vociare assassino. Voglio risparmiare questo a me stesso e alla cristianità".

Ratzinger: “Il punito chi leggeva miei libri come prete non idoneo”

Nel libro Benedetto XVI confida: "Vi furono singoli vescovi, e non solo negli Stati Uniti, che rifiutarono la tradizione cattolica nel suo complesso mirando nelle loro diocesi a sviluppare una specie di nuova, moderna cattolicità. Forse vale la pena accennare al fatto che, in non pochi seminari, studenti sorpresi a leggere i miei libri venivano considerati non idonei al sacerdozio. I miei libri venivano celati come letteratura dannosa e venivano per così dire letti solo di nascosto". 

A handout picture provided by the Vatican Media shows Tomb of the late Pope Emeritus Benedict XVI (Joseph Ratzinger) in the Vatican Grottoes, Vatican City, 08 January 2023. Former Pope Benedict XVI died on 31 December 2022 at his Vatican residence, at the age 95. 
ANSA/ VATICAN MEDIA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ (NPK)

vedi anche

Papa Ratzinger, aperte Grotte Vaticane per omaggio fedeli a tomba

"Collasso nella preparazione al ministero sacerdotale"

Benedetto XVI parla anche di omosessualità e del fatto che ci siano "club" di gay nei seminari. Scrivendo dell'incontro che Papa Francesco aveva convocato con i presidenti di tutte le conferenze episcopali del mondo sul tema degli abusi, Ratzinger sottolinea: "Nell'ambito dell'incontro dei presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo con papa Francesco, sta a cuore soprattutto la questione della vita sacerdotale e inoltre quella dei seminari. Riguardo al problema della preparazione al ministero sacerdotale nei seminari, si constata in effetti un ampio collasso della forma vigente di questa preparazione".

Benedetto XVI: “In diversi seminari ci sono club omosessuali”

Quindi Benedetto XVI sottolinea: "In diversi seminari si formarono 'club' omosessuali che agivano più o meno apertamente e che chiaramente trasformarono il clima nei seminari. In un seminario nella Germania meridionale i candidati al sacerdozio e i candidati all'ufficio laicale di referente pastorale vivevano insieme. Durante i pasti comuni, i seminaristi stavano insieme ai referenti pastorali coniugati in parte accompagnati da moglie e figli e in qualche caso dalle loro fidanzate. Il clima nel seminario non poteva aiutare la formazione sacerdotale". Poi riferisce che "un vescovo, che in precedenza era stato rettore, aveva permesso di mostrare ai seminaristi dei film pornografici, presumibilmente con l'intento di renderli in tal modo capaci di resistere contro un comportamento contrario alla fede". 

Rome, Italy 05.01.2023: Father Ganswein Georg meets Pope Francis at the end of mass. Pope Francis in St. Peter's Basilica in the Vatican celebrates the mass for the funeral of Pope Emeritus Benedict XVI, Joseph Ratzinger.

leggi anche

Gänswein: “Carte Ratzinger da distruggere”. Papa: “Dio è nel silenzio"

Il Papa emerito: “Quando mi dimisi ero troppo esausto per fare piani”

Benedetto XVI parla anche delle sue dimissioni del 2013 e dice che in quel momento era "esausto". Nel libro si legge: "Quando l'11 febbraio 2013 annunciai le mie dimissioni dal ministero del successore di Pietro, non avevo piano alcuno per ciò che avrei fatto nella nuova situazione. Ero troppo esausto - sono le sue parole - per poter pianificare altri lavori. Inoltre, la pubblicazione dell'Infanzia di Gesù sembrava una conclusione logica dei miei scritti teologici". "Dopo l'elezione di papa Francesco ho ripreso lentamente il mio lavoro teologico. Così, nel corso degli anni, hanno preso forma una serie di piccoli e medi contributi, che sono presentati in questo volume".

Mondo: I più letti