Qatargate, arrestata anche commercialista famiglia Panzeri

Mondo
IPA/Ansa

Si chiama Monica Rossana Bellini: le accuse per lei sono di associazione a delinquere, corruzione e riciclaggio. Il giudice ha convalidato l'arresto e disposto i domiciliari come misura cautelare. Intanto il Parlamento europeo ha eletto Marc Angel come nuovo vicepresidente, al posto di Eva Kaili

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Anche la commercialista della famiglia Panzeri, Monica Rossana Bellini, è stata arrestata ieri – 17 gennaio - nell’ambito del Qatargate. Su esecuzione di un mandato di arresto europeo, per conto della magistratura belga, le autorità italiane hanno proceduto all’arresto di Bellini: le accuse sono di associazione a delinquere, corruzione e riciclaggio. Si scopre che, per verificare il suo coinvolgimento nel presunto grande schema di tangenti tra Qatar e Ue, all’esame dei giudici di Bruxelles, la donna era già stata perquisita nelle scorse settimane dalla Guardia di Finanza. Il giudice ha poi convalidato l'arresto e disposto i domiciliari come misura cautelare. Bellini ha 55 anni e uno studio nel comune di Opera. Tra le sue cariche c’è anche la partecipazione ai collegi sindacali di alcune municipalizzate milanesi, come ad esempio Milanosport. 

Le società collegate a Bellini e i sospetti per riciclaggio

Le contestazioni a Bellini, secondo quanto si apprende, riguardano in particolare movimenti finanziari – che si sospettano essere atti di riciclaggio - registrati attraverso le strutture societarie a lei riconducibili. Al centro dell’inchiesta c’è soprattutto la Equality Consultancy srl, fondata nel dicembre 2018: come soci di maggioranza aveva il padre e il fratello di Francesco Giorgi, ex collaboratore dell'ex eurodeputato Antonio Panzeri e compagno di Eva Kaili, anche lui arrestato nell'ambito del Qatargate. Bellini deteneva una quota di minoranza. La società, formalmente, era stata creata per "sviluppare" rapporti tra ong, imprese e "controparti nei Paesi terzi". 

Gli ultimi sviluppi sulla famiglia Panzeri

Adesso spetta alla Corte d’Appello del capoluogo lombardo decidere se consegnare Bellini alle autorità belghe, come è successo ad esempio per Silvia Panzeri, la figlia dell'ex eurodeputato che - detenuto dallo scorso 9 dicembre - avrebbe adesso deciso di collaborare con la giustizia di Bruxelles. Panzeri ha firmato un accordo con la Procura federale belga che prevede "la reclusione, una multa e la confisca di tutti i beni finora acquisiti, stimata attualmente in un milione di euro" e "una condanna a cinque anni, ma con sospensione condizionale della pena per la parte eccedente un anno", come ha spiegato ad Afp l'avvocato di Panzeri, Laurent Kennes. Restano in carcere per il momento anche Eva Kaili, ex vicepresidente del Parlamento Ue, e il suo compagno Francesco Giorgi.

Roberta Metsola, President of the European Parliament during a demonstration of support for Ukraine at the European Parliament in Strasbourg, France on March 10, 2022. The European Parliament, the City and the Eurometropolis of Strasbourg, European capital of human rights and democracy, in association with the Grand Est Region, and their partners on the territory, bring and express their support to the Ukrainians to bring them the necessary help. Photo by Nicolas Roses/ABACAPRESS.COM

vedi anche

Qatargate, Metsola: su interferenze dovevamo vigilare di più

Socialista Angel eletto nuovo vicepresidente Pe

Intanto a Bruxelles il socialista ed eurodeputato lussemburghese Marc Angel è stato eletto alla seconda chiama vice presidente dell'Eurocamera al posto di Eva Kaili, agli arresti per il Qatargate. La maggioranza assoluta necessaria, al secondo turno, era di 296. Angel ha preso 307 voti, seguito dalla leghista Annalisa Tardino (185 voti) e dalla verde  Gwendoline Delbos-Corfield, che ha ottenuto 98 voti. Al primo turno Angel non aveva raggiunto il quorum.

Cozzolino si autosospende da gruppo Socialisti

"Stamane Andrea Cozzolino ha aderito all'invito a farsi sentire rivoltogli dalla Commissione giurisdizionale del Parlamento Europeo, per ribadire la sua totale estraneità ai fatti dell'indagine denominata Qatargate. In vista della sua audizione, Cozzolino ha deciso di autosospendersi dal gruppo S&d, onde consentire che il lavori della Juri si svolgano nelle migliori condizioni di autonomia e terzietà”: lo hanno comunicato in una nota, per conto dell'eurodeputato  Andrea Cozzolino, gli avvocati Federico Conte, Dezio Ferraro, Dimitri De Becó.

Chairman of the Delegation for relationships with the Maghreb, Italian Antonio Panzeri attends a meeting with Tunisian Human Rights activists in Tunis, Tunisia, 03 February 2011. ANSA/STR

leggi anche

Qatargate, Antonio Panzeri si pente e collabora con i giudici

Mondo: I più letti