Usa, caos aeroporti. Autorizzata ripresa dei voli bloccati per ore per guasto informatico

Mondo
©Getty

La Federal Aviation Administration aveva rilevato il malfunzionamento del sistema NOTAM, quello che informa i piloti di potenziali pericoli lungo le rotte da percorrere. Casa Bianca: "Finora nessuna prova di cyberattacco". Biden chiede indagine. Migliaia i voli in partenza dagli Stati Uniti che hanno registrato ritardi o che sono saltati

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Tutti i voli aerei che sarebbero dovuti partire dagli Stati Uniti in mattinata sono stati bloccati fino alle 9 EST (Stati Uniti orientali, le 15 in Italia). A dare l'ordine di vietare le partenze, ora revocato, era stata la Federal Aviation Administration (FAA), a causa di un guasto informatico che ha coinvolto il NOTAM (Notice to Air Missions), sistema che informa i piloti di potenziali pericoli lungo le rotte da percorrere. Mentre il traffico torna gradualmente alla normalità, si continua a cercare di capire cosa abbia causato il malfunzionamento dei sistemi. La Casa Bianca ha chiarito che finora non ci sarebbe alcuna prova di un cyberattacco, ribadendolo nella serata italiana tramite la portavoce Karine Jean-Pierre. Il presidente Joe Biden ha tuttavia chiesto "un'indagine completa sulle cause". Secondo le stime riportate dal portale FlightAware.com, 4,013 voli in transito negli Stati Uniti hanno subìto ritardi, mentre 710 sono stati del tutto cancellati. Come scrive Sky News Usa, i voli americani programmati per oggi sarebbero stati 21.464, con un totale di 2,9 milioni di posti disponibili a bordo.

Sempre consentito l'atterraggio

Anche con il divieto di decollo, non è mai stato proibito l'atterraggio. Le prime partenze annunciate dalla FAA sono state quelle dell'Aeroporto internazionale di Newark-Liberty, New Jersey, e dell'Hartsfield-Jackson di Atalanta, Georgia, a causa del traffico aereo particolarmente congestionato in queste aree.

Ancora disagi

Il venir meno del divieto dei decolli non ha però immediatamente risolto l’impasse che si è creata nel Paese. Come fa sapere la Cnn, la compagnia United Airlines ha avvisato i passeggeri che le cancellazioni e i ritardi dei voli potrebbero continuare nelle prossime ore. Anche a livello aeroportuale c’è chi fa sapere di lungaggini nelle difficoltà. Entrambi gli aeroporti internazionali di Chicago, il Midway e l’O’Hare, ad esempio, un’ora dopo l’autorizzazione alla ripresa del traffico aereo non avevano riiniziato a operare normalmente. 

vedi anche

Francia, aereo vietato su tratte brevi se c'è il treno: arriva l'ok Ue

Il traffico aereo Usa
Il traffico aereo Usa - www.flightradar24.com

Mondo: I più letti