E' morto a 82 anni Costantino II, l'ultimo re di Grecia

Mondo
©Getty

L'ex monarca era già stato ricoverato nel dicembre 2021 dopo aver subito un attacco ischemico mentre si trovava con la moglie, Ana María di Grecia, nel palazzo di Porto Heli. L'ultima apparizione pubblica è stata il 23 ottobre al matrimonio del figlio più giovane, il principe Filippo di Grecia

ascolta articolo

È morto all'età di 82 l'ex re di Grecia Costantino II. L'ex monarca, cugino del re britannico Carlo III, padrino del principe William, fratello della regina Sofia, moglie re Juan Carlos di Spagna e madre del monarca attuale, Felipe VI, è morto in un ospedale di Atene, dov'era stato ricoverato la scorsa settimana. Costantino II era già stato ricoverato nel dicembre 2021 dopo aver subito un attacco ischemico mentre si trovava con la moglie, Ana María di Grecia, nel palazzo di Porto Heli. L'ultima apparizione pubblica è stata il 23 ottobre al matrimonio del figlio più giovane, il principe Filippo di Grecia.

Il regno

Costantino II ha regnato dal 1964 fino alla proclamazione della Repubblica nel 1974, che coincise con la fine della dittatura dei Colonnelli (1967-1974). Nel 1968, otto mesi dopo il golpe militare, tentò un contro-golpe che fallì, e Costantino fuggì con la famiglia reale a Roma, per poi trasferirsi in Inghilterra nel 1974. In un referendum dopo il ritorno della democrazia, il 70% dei greci votò per l'abolizione della monarchia. Collegata alle monarchie britanniche e danese, la dinastia Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, iniziata dal nonno danese di Costantino, Giorgio I, nel 1863, si estingue così con lui.

Passato da campione olimpico

Oltre ad essere un membro onorario del Cio, Costantino II aveva un particolare legame con l'Italia, in quanto da atleta aveva partecipato e vinto alle Olimpiadi di Roma 1960. Lo aveva fatto nella vela, che si era disputata nelle acque del golfo di Napoli, nella classe Dragoni. L'ex monarca è stato il primo atleta ad entrare nello Stadio Olimpico durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Roma 1960. Essendo stato designato portabandiera della Grecia, fu lui ad entrare per primo in campo alla sfilata, visto che la nazionale greca è sempre il primo paese a guidare le nazioni partecipanti alle Olimpiadi. 

Mondo: I più letti