Usa, ciclone bomba in California: 185mila utenti senza luce

Mondo
©Getty

Abbondanti piogge e venti fino a 110 chilometri all'ora. Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza così da facilitare i soccorsi e gli aiuti

 

ascolta articolo

Più di 100mila persone sono rimaste senza luce nella Bay Area in California, dove si è abbattuto un ''ciclone bomba'', una tempesta invernale che ha portato le autorità a emettere ordini di evacuazione. Lo scrive il San Francisco Chronicle spiegando che si è deciso di chiudere le scuole di San Francisco, i parchi statali e regionali, e di sospendere tutte le attività sportive. Mentre continua a piovere e i venti soffiano a una velocità di 88 chilometri all'ora, il servizio meteorologico nazionale ha emesso un avviso speciale per San Francisco, Daly City e Tamalpais Valley.

Pericolo caduta alberi

A San Francisco l'allarme è elevato: molti bar e ristoranti sono stati chiusi e i pompieri hanno invitato i cittadini a prestare la massima attenzione in seguito al pericolo di caduta di alberi. Usa: 'bomba ciclonica' colpisce California, in 60mila senza luce. Piogge torrenziali hanno lasciato decine di migliaia di case senza elettricità e causato la chiusura di diverse strade, in una regione già indebolita da una serie di tempeste invernali. La California settentrionale, in particolare intorno a San Francisco e Sacramento, è la regione più minacciata. Le autorità hanno avvertito la popolazione del pericolo di frane e inondazioni. Nel pomeriggio di ieri i primi danni causati dal ciclone: più di 60.000 case hanno subito interruzioni di corrente, mentre più di 80 voli da o per l'aeroporto di San Francisco sono stati cancellati.

DAYTONA BEACH, FLORIDA - NOVEMBER 10: Danny Sonn (L) and Warren Hoganson (R) help homeowner Nina Lavigna salvage what she can from her home after it toppled onto the beach as Hurricane Nicole came ashore on November10, 2022 in Daytona Beach, Florida.  Nicole came ashore as a Category 1 hurricane before weakening to a tropical storm as it moved across the state.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

approfondimento

Uragano Nicole colpisce la Florida: 300 mila case senza elettricità

Mondo: I più letti