Heinrich XIII, chi è il principe che pianificava il golpe al Bundestag in Germania

Mondo
©Getty

Ha 71 anni ed è a capo del gruppo terroristico tedesco Reichsbürger, "cittadini del Reich". Insieme ad altre 24 persone è accusato di avere pianificato un attacco violento agli organi dello Stato del Paese

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo.

 

Heinrich XIII Reuss è un principe originario della Turingia a capo del gruppo terroristico Reichsbürger, “cittadini del Reich”, in Germania. Il 7 dicembre è stato arrestato in una maxi operazione di polizia, insieme ad altre 24 persone, con l'accusa di aver pianificato un attacco violento agli organi dello Stato tedesco. L’uomo ha 71 anni e presiede il Consiglio del gruppo, che si incontra regolarmente dal novembre 2021 con l'obiettivo di conquistare il potere a Berlino. L'organoa, esattamente come il governo federale, è costituito da diversi ambiti, tra cui giustizia, salute, esteri.

L'identikit

Rampollo di un rinomato casato principesco della Turingia, Heinrich XIII Reuss è capo e ideologo del movimento Reichsbürger, composto da una serie di piccole organizzazioni e individui in Germania, che non accettano la legalità della Repubblica federale tedesca né alcuna delle sue autorità governative. Reuss è noto da tempo per le sue tesi complottiste: nel 2019, durante un evento in Svizzera, ha spiegato che la Repubblica federale tedesca non sarebbe uno Stato sovrano ma un'"azienda" controllata dagli Alleati, ossia dagli Stati Uniti e della Nato. Il principe sarebbe il vertice di un'organizzazione composta da un braccio politico e da uno militare. Il primo contemplerebbe anche Birgit Malsack-Winkemann, una ex deputata del partito di ultradestra Afd.

BERLIN, GERMANY - OCTOBER 03: A view of the Bundestag (German parliament) and its glass dome, with the monument to the soviet soldier in the foreground on German Unity Day (Tag der Deutschen Einheit) on October 3, 2017 in Berlin, Germany. Unity Day commemorates the reunification of East and West Germany following the end of the Cold War in 1991. This year Germany is looking somewhat less unified after the right-wing Alternative for Germany (AfD) political party won 12.6% of the vote in federal elections in September, with the strongest turnout occurring in parts of eastern and southern Germany. (Photo by Omer Messinger/Getty Images)

leggi anche

Germania, progettavano attentato al Bundestag: 25 arresti

Mondo: I più letti