Morto Dominique Lapierre, autore de "La città della gioia"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Aveva 91 anni. A darne conferma è la Mondadori, che ha pubblicato i suoi libri in Italia

ascolta articolo

Lo scrittore francese Dominique Lapierre, ex grande firma di Paris Match, è morto all'età di 91 anni. A darne conferma è la Mondadori, che ha pubblicato i suoi libri in Italia. Nel giugno 2012, a causa di una caduta, Lapierre era entrato in coma e da allora ha perso progressivamente l'uso della parola e della capacità di scrivere. Autore di bestseller internazionali. tra le sue opere più conosciute ci sono "La città della gioia", "Più grandi dell'amore", "Parigi brucia?", "Mezzanotte e cinque a Bhopa" (LEGGI ANCHE: INCIPIT, LA RUBRICA DI LIBRI DI SKY TG24)

La fondazione di Action pour les enfants des lépreux de Calcutta nel 1982

Nel 1982, con il sostegno di Maria Teresa di Calcutta, Lapierre aveva fondato insieme alla moglie l'associazione Action pour les enfants des lépreux de Calcutta, alla quale ha devoluto la metà dei suoi diritti d'autore, in favore di scuole e centri per la lotta alla lebbra e alla tubercolosi.

434a3629a2d84f4a0be8d26dee397674

leggi anche

Le reliquie di Madre Teresa di Calcutta a Cagliari

"La città della gioia" è diventato un film nel 1992

Nato nel 1931 a Châtelaillon-Plage, nel primo romanzo, "Un dollaro mille chilometri "(1949), Lapierre ha raccontato un lungo viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti- Durante gli anni Cinquanta e Sessanta ha realizzato diversi reportage per il giornale Paris Match, tra cui quello dedicato all'India da cui ha tratto ispirazione per il bestseller "La città della gioia", diventato un film di Roland Joffé nel 1992. 

4033225594dcd31ca3d61532c61ffaa1

leggi anche

A Fileno Carabba e Lapierre il premio "Comisso" 2022

In "Un arcobaleno nella notte" scrisse sull'insediamento dei coloni olandesi in Sudafrica

Tra le sue opere, si ricordano "Parigi brucia?" (scritto con con Larry Collins), da cui nel 1966 è stato tratto l'omonimo film di René Clément; "Mezzanotte e cinque a Bhopal" (con Javier Moro); "New York brucia?" (con Larry Collins), un romanzo fantapolitico che lega l'imminente esplosione di una bomba atomica a New York con l'abbandono da parte di Israele dei territori palestinesi occupati; "Un arcobaleno nella notte", sull'insediamento dei coloni olandesi in Sudafrica. 

L' Artista Emilio Isgro' fotografato con una sua Opera nella Casa di AlessandroManzoni di via Gerolamo Morone, 1 (Milano - 2016-06-22, Duilio Piaggesi) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Emilio Isgrò: "Il genio è sempre pazienza"

Mondo: I più letti