Rosie Moore, una geoscienziata che lavora in Florida, ha mostrato in un post su Instagram il serpente che era stato consegnato al suo laboratorio di ricerca per una necroscopia
Un gruppo di scienziati in Florida ha tagliato un pitone birmano e ha trovato tra le sue viscere un alligatore intatto di 1,5 metri che era stato inghiottito intero. Rosie Moore, una geoscienziata ha mostrato in un post su Instagram il pitone che era stato consegnato al suo laboratorio di ricerca per una necroscopia, per raccogliere campioni scientifici e per indagare sulla sua dieta, dal momento che aveva lo stomaco sporgente. Il video mostra gli scienziati che sentono il corpo ingrandito e grumoso del serpente prima di tagliarne la parte inferiore per rivelare la forma di un alligatore intero sotto un altro strato di tessuto. Gli scienziati poi lo fanno scivolare fuori in una sequenza quasi simile alla nascita.
I pitoni sono una minaccia per l'ecosistema
Nel video si vede l'alligatore mentre viene estratto dal tratto digestivo del pitone lungo 5,4 metri. Il serpente è stato trovato e ucciso dai dipendenti del Parco Nazionale delle Everglades. I rettili invasivi dilagano in Florida, devastando l'ecosistema e decimando le specie autoctone. "Questi serpenti hanno invaso con successo aree ecologicamente sensibili come il Parco Nazionale delle Everglades", ha detto Moore nel suo post. "Questo rappresenta una minaccia per una varietà di animali selvatici, a causa delle ampie preferenze alimentari dei pitoni".
approfondimento
Usa, catturato un pitone lungo più di 5 metri in Florida
A rischio anche gli esseri umani
I pitoni in genere ingoiano il cibo intero, la loro anatomia consente alle mascelle di espandersi abbastanza da incapsulare oggetti molto più grandi della circonferenza dei loro corpi. In rare occasioni, i pitoni sono stati anche documentati mentre ingoiano gli esseri umani interi. Il mese scorso, una donna di 54 anni scomparsa in Indonesia era stata inghiottita intera da un pitone, secondo la polizia. Uno scienziato in Indonesia ha detto che la donna è stata probabilmente inghiottita da un pitone reticolato, che può crescere fino a oltre 20 piedi di lunghezza.