Secondo gli analisti militari, le truppe di Mosca potrebbero cercare di distruggere l'impianto, inondando il territorio ucraino e prosciugando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, per coprire la loro ritirata
Qualsiasi tentativo delle forze russe di far saltare in aria la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, inondando il territorio ucraino e prosciugando la centrale nucleare di Zaporizhzhia, significherà che Mosca sta "dichiarando guerra al mondo intero": lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, come riporta il Kyiv Independent. Secondo gli analisti militari la Russia potrebbe cercare di demolire l'impianto per coprire il suo ritiro e "impedire alle forze ucraine di inseguire le forze russe in profondità nell'oblast di Kherson". La centrale è al centro nelle ultime settimane di scambi di accuse di attacchi tra Mosca e Kiev (UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SUL CONFLITTO).
Unità russa "fatta saltare in aria" a Kakhovka
Il consigliere regionale di Kherson, Sergiy Khlan, ha dichiarato che in mattinata una numerosa unità russa è stata fatta 'saltare in aria' a Kakhovka, dove si trova la diga della centrale elettrica. "A Kakhovka è stato colpito un grande numero di occupanti", ha detto Khlanm sottolineando che l'attacco è stato lanciato forze russe che stazionavano in un centro ospedaliero, come riporta Ukrinform.